x

SEI IN > VIVERE FERMO > CULTURA
comunicato stampa

S. Elpidio: l'incontro con Alberto Melloni chiude la rassegna 'Incipit...tutta un'altra storia'

1' di lettura
1437

da Associazione Santa Croce
www.associazionesantacroce.it


Nell'anno del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, l'Associazione Santa Croce ha voluto invitare il professore Alberto Melloni, autore del saggio 'Il Giubileo. Una storia' (Editore Laterza) alla rassegna INCIPIT per conoscere più da vicino che cos'è l'Anno Santo, come nasce il termine 'Giubileo', con quale significato e con quali obiettivi è stato indetto, come è cambiato nel corso della storia.

Melloni ha ricostruito, in un excursus intrigante e avvincente, la storia del Giubileo e analizzatole ragioni che hanno spinto Papa Francesco a indirne uno proprio in occasione del cinquantesimo del Conciclio Vaticano II, incentrato sul tema della Misericordia.

Storico della Chiesa Italiana, Alberto Melloni insegna Storia del Cristianesimo all'Università di Modena e Reggio Emilia, è titolare della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace dell'Università di Bologna, collabora con il programma 'Il Tempo e la Storia' di Rai Storia e con 'Il Corriere della Sera', è uno dei massimi conoscitori del Concilio Vaticano II. Per un incontro su un tema così importante e affascinante, con un illustre ospite è stata scelta una location esclusiva: la Basilica Imperiale di Santa Croce (gentilmente concessa dalla proprietà).

L'appuntamento è per il 5 luglio, alle ore 21,30. Ingresso libero. Sarà l'ultimo dei nove incontri della rassegna INCIPIT, promossa dall'Associazione Santa Croce in collaborazione con il Centro Giovanile Casette e grazie al supporto di diversi enti e sostenitori. Sarà anche l'occasione per conoscere il calendario dei prossimi eventi organizzati dall'Associazione Santa Croce.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-07-2016 alle 18:17 sul giornale del 04 luglio 2016 - 1437 letture