I piccoli comuni fermani protagonisti di "Voler Bene all'Italia"

1' di lettura 30/05/2016 - Dal 2 al 5 giugno si accenderanno i riflettori sui cinquemila piccoli comuni italiani. In provincia di Fermo, i comuni che partecipano a "Voler Bene all'Italia", manifestazione organizzata da Legambiente che coinvolge moltissime realtà locali, sono Santa Vittoria in Matenano, Moresco, Altidona, Amandola, Pedaso, Campofilone.

"Voler Bene all'Italia" nasce con l'obiettivo di tutelare la qualità della vita e l'ambiente dei cittadini che vivono in questi centri valorizzando risorse, beni artistici, tradizioni e soprattutto lo spopolamento dei territori. Molto spesso questi piccoli centri coincidono con quei comuni che il governo vorrebbe unire per ridurre la spesa pubblica.

La maggior parte di queste realtà sono strategici perchè gestiscono aree protette oppure fanno parte di zone di pregio naturalistico come parchi e comunità montane. In un quadro generale gestiscono il 55% del territorio nazionale con circa dieci milioni di abitanti. Numeri che vanno oltre alla spending review. Nella regione Marche i piccoli comuni rappresentano il 23 % della popolazione ed il 73% dei comuni marchigiani (179 su 246).

Il tema di questa edizione è incentrato sui "Cammini di Bellezza" ed i cittadini si trasformeranno in ciceroni e racconteranno il proprio territorio attraverso delle escursioni, promuovendo un turismo rispettoso dei paesaggi, mostrando le proprie bellezze locali. Nel fermano hanno aderito all'edizione 2016: Santa Vittoria in Matenano, Moresco, Altidona, Amandola, Pedaso, Campofilone. La provincia di Fermo è il territorio con più adesioni di tutta la regione. Visitando il sito internet piccolagrandeitalia.it è possibile scaricare tutto il programma completo delle manifestazioni.

Iniziativa con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Ambiente, Politiche Agricole, Beni ed Attività Culturali.






Questo è un articolo pubblicato il 30-05-2016 alle 16:26 sul giornale del 31 maggio 2016 - 1308 letture

In questo articolo si parla di attualità, andrea leoni, legambiente, fermo, vivere fermo, Voler Bene all'Italia, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axw3





logoEV
logoEV