“I diritti dei bambini” in scena al Centro Congressi San Martino

3' di lettura 30/05/2016 - “I diritti dei bambini” è il titolo di uno spettacolo molto particolare che andrà in scena mercoledì 1 giugno alle ore 10,30 al Centro Congressi San Martino. Protagonisti l’orchestra di fiati, le percussioni e pianoforte del Conservatorio “G.B.Pergolesi” in collaborazione con Coro, Ensemble Strumentale, Voci Recitanti e Drammatizzazione a cura delle classi IV A, IV B “Scuola Primaria Cavour”, I A, II B Scuola “Secondaria di I Grado Fracassetti”. Il testo è stato scritto da Marco Meschini su musiche composte da Roberta Silvestrini, docente del Conservatorio fermano, che dirige anche l’intero ensemble.

“ L’Educazione alla Pace che oggi è una preoccupazione di tanti, – spiega il direttore Silvestrini - non va intesa come garanzia del perpetuarsi di una situazione di comodo attraverso il mantenimento di una pace di facciata, che è assenza di conflitti solo perché non è dato spazio al conflitto, ma si delinea come addestrarsi a cercare insieme tutte le possibili soluzioni conflittuali. Ciò presuppone l capacità di saper rispettare i diritti di tutti e dei più deboli in particolare in quanto più esposti. Siccome nella fascia dei più deboli i bambini sono al primo posto, è a loro che va rivolta la massima attenzione. Da questo discorso parte il libro intitolato “I diritti e (rovesci) del popolo dei bambini” del Maestro Marco Moschini, che è stato lo spunto per questo appuntamento dedicato alle scuole.

Grazie all’approvazione e al sostegno del Presidente Carlo Verducci e del Direttore Massimo Mazzoni, da diversi anni il Conservatorio porta avanti un progetto intitolato “Messaggi in musica”, molte scuole hanno partecipato a molteplici spettacoli che riguardavano alcuni temi importanti per i ragazzi, come: la raccolta differenziata, l’energia alternativa, il bullismo, ecc…. in cui la musica si univa ai contenuti arrivando più semplicemente nel cuore e nel pensiero dei ragazzi.”

L’idea suggerita dalla professoressa Silvia Fasino dell’Istituto Comprensivo Fracassetti-Capodarco ed approvata dalla dirigente Annamaria Bernardini, si è unita alla collaborazione del Conservatorio e della responsabile del progetto Roberta Silvestrini, in sinergia hanno dato origine allo spettacolo intitolato “I diritti dei bambini”, per voci recitanti, coro di voci bianche, ensemble strumentale della scuola media, orchestra di fiati, pianoforte e percussioni e drammatizzazione dei testi.

Lo spettacolo presenterà un cast nutrito di persone, l’Orchestra G. B. Pergolesi di Fermo composta dagli allievi del Conservatorio, il coro di voci bianche della Scuola Primaria Cavour (maestro preparatore Lucia Romanelli), le voci recitanti e l’ensemble strumentale della scuola Media Fracassetti (maestro preparatore Marta Onori) e la drammatizzazione del testo (a cura di Silvia Fasino) il tutto diretto da Roberta Silvestrini che ne ha composto anche le musiche.

Si ringraziano tutti i docenti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto Giovanni: Damiani, Cristina Millevolte, Emanuela Mori, Tiziana Pasquarè, Sonia Pitzalis, Gloria Strappa.


da Conservatorio Statale di Musica “G.B.Pergolesi”




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2016 alle 20:09 sul giornale del 31 maggio 2016 - 949 letture

In questo articolo si parla di attualità, Conservatorio Statale di Musica “G.B.Pergolesi”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axyk





logoEV
logoEV