x

SEI IN > VIVERE FERMO > POLITICA
comunicato stampa

S.Elpidio: approvato il rendiconto di gestione per l'esercizio finanziario 2015

3' di lettura
1570
da Comune di Sant\'Elpidio a Mare
www.santelpidioamare.it

comune di sant'elpidio a mare
Durante l’ultima seduta del consiglio comunale, tra gli altri punti, si è approvato il rendiconto di gestione per l'esercizio finanziario 2015. Era forse l'argomento più importante della serata ed è stato discusso per la verità dopo una breve discussione.

Il risultato di amministrazione è stato positivo per euro 2.879.066,79, composto da euro 1.865.538,26 riferito alla competenza, da euro 605.584,01 riferito ai residui e da euro 407.944,52 dall'avanzo 2014, non applicato.

“Sono risultati molto positivi, che durante l'anno non ci aspettavamo - dice l'assessore al Bilancio Norberto Clementi - viste le continue restrizioni normative da parte del governo e viste le incertezze sul fronte delle entrate, statali, regionali e tributarie. Anche le continue novità conseguenti al bilancio armonizzato, dai vari fondi vincolati alla gestione più rigida dei residui, hanno molto impegnato gli uffici e il collegio dei revisori, che ringrazio per aver fatto un grande e importante lavoro; così come ringrazio Sindaco e i colleghi di Giunta. Alla fine, quindi, le cifre hanno premiato la nostra impostazione basata sulla cautela ma anche su una vigile e dinamica azione su tutte le poste di entrata e di spesa, senza rinunciare a nessun servizio per i cittadini. L'anno passato, benché chiuso in positivo, i nuovi disposti governativi ci avevano obbligato al cosiddetto disavanzo tecnico.

Con il rendiconto 2015, che si è chiuso con il rispetto del patto di stabilità con un margine positivo di euro 120.000, abbiamo sanato anche quel disavanzo tecnico che non graverà quindi sui futuri bilanci. Dai dati del consuntivo si evincono una consistente diminuzione della spesa, l'aumento del fondo crediti di dubbia esigibilità, del fondo contenziosi, una gestione di cassa positiva, tutte le somme vincolate così come è previsto dalla legge. Da rimarcare anche che il gettito derivante dalle concessioni edilizie si è chiuso in aumento, assestandosi ad euro 463.849,00 interamente destinati agli investimenti . Ciò vuol dire, in questa fase delicatissima, che stiamo dando maggiori e migliori risposte ai cittadini. Come risultato finale, dopo aver accantonato i vari fondi, come prevede la legge, avremo euro 881.100,04 da poter destinare ad investimenti cosa che proporremo nei prossimi giorni alla maggioranza e quindi al Consiglio per quanto di competenza. Il lavoro sul bilancio continua ma possiamo dire che una chiusura di questo genere ci dà soddisfazione e ottimismo per il futuro”.

“I dati parlano chiaro – aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzi – e testimoniano come questa Amministrazione sappia gestire bene il bilancio, reperendo al meglio le risorse senza andare in anticipazione di cassa riuscendo a mantenere tutti i servizi. Quello approvato è un bilancio sano e positivo: abbiamo lavorato nell’ottica di attuare equità facendo pagare le tasse anche a chi non le ha mai pagate, in modo che tutti paghino il giusto. Nonostante il continuo cambiamento di norme a livello di bilancio ringrazio ufficio e revisori dei conti che hanno permesso al Consiglio comunale di approvare circa un mese in anticipo rispetto alla scadenza di legge il bilancio di previsione. Bilancio di previsione che non prevede aumenti sul costo dei servizi e sulla tassazione permettendo addirittura una diminuzione sulla Tari Tassa Rifiuti”.



comune di sant'elpidio a mare

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2016 alle 19:07 sul giornale del 30 maggio 2016 - 1570 letture