A Monte Rinaldo torna la Passeggiata Archeologica

monte rinaldo 2' di lettura 18/05/2016 - Il Comune di Monte Rinaldo in collaborazione con la Rete Museale dei Sibillini e la community Instagramers Fermo organizza domenica 22 maggio (inizialmente era in programma per l'1 , rinviata poi causa pioggia) la Passeggiata Archeologica.

Un itinerario ricco e affascinante alla scoperta della storia del territorio, della natura e dell’archeologia che per importanza oggi contraddistingue la piccola Monte Rinaldo. Insomma si tratta di una visita ai luoghi più belli e suggestivi del paese.

L'inizio è programmato per le ore 9:00 con il ritrovo presso la Chiesa del Crocifisso (zona impianti sportivi) dove dalle 9:30 sarà possibile visitare il Museo Civico Archeologico, recentemente riallestito con nuovi e importanti reperti da visionare. Alle ore 10:00 avrà inizio la passeggiata che quest'anno si articola in un nuovo percorso, più bello e panoramico. Si inizierà attraversando le vie del centro di Monte Rinaldo con sosta allo storico Palazzo Giustiniani, sottoposto recentemente a parziale intervento di recupero e riqualificazione, per poi arrivare al Belvedere Valdaso, senza trascurare le piccole vie e le chiese del centro storico. Si proseguirà poi scendendo lungo l’antica via che collega Monte Rinaldo alla Valle dell’Aso, per arrivare in zona Montorso, dove costeggiando il rudere della chiesa di S. Maria di Montorso, si godrà di un ottimo panorama su Monte Rinaldo e sul territorio circostante.

Da qui la passeggiata arriverà intorno alle 12 in zona Cuma (in piena Valdaso) per una visita guidata nel maestoso Santuario Ellenistico-Romano dell'Area Archeologica La Cuma. Il Santuario, rinvenuto proprio qui alla fine degli anni '50 , oggi rappresenta uno dei più importanti complessi archeologici cultuali della Regione Marche. Qui infatti sono visibili tempio e portico di una monumentale struttura di età tardo-repubblicana ( II-I a.c. ) , derivata da modelli architettonici greco-orientali.

Dalle 12:30 inoltre sarà possibile pranzare nei pressi del punto informativo dell’Area Archeologica, in un ampia area verde dove trascorrere il pomeriggio tra musica ed escursioni.

Per info e prenotazioni Rete Museale dei Sibillini 347-2259826 o Comune di Monte Rinaldo 0734-777121 .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2016 alle 15:11 sul giornale del 19 maggio 2016 - 2983 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, provincia di fermo, monte rinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aw5c





logoEV
logoEV