"Gran Tour delle Marche" sono sei i comuni fermani che hanno aderito

2' di lettura 17/05/2016 - Fermo, Monte Urano, Montappone, Sant'Elpidio a Mare,Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio per otto appuntamenti totali. Prima tappa fermana a giugno nel comune di Sant'Elpidio a Mare per la manifestazione Asparago in Festa.

E' un gradito ritorno il "Gran Tour delle Marche" format ideato per l'Expo da Anci Marche e Tipicità Experience coadiuvati da enti pubblici e privati e viene riconfermato per la stagione estiva 2016 come evento ombrello per tutto il territorio marchigiano. Nello specifico è un calendario di esperienze da gustare e da conoscere nella regione Marche. Sei mesi di esperienze in una regione da scoprire: antiche ricette da imparare, feste, manifestazioni, manualità e paesaggi da cartolina sono gli ingredienti principali per l'edizione 2016.

Il tour inizia da maggio e termina nel mese di novembre coinvolgendo tutte le provincie marchigiane per un totale di 28 tappe. Le manifestazioni di spicco a livello regionale inserite nel calendario sono: Pane Nostrum (Senigallia), Tipicità in Blu (Ancona prossima settimana), Tanto di Cappello (Montappone), Verdicchio in Festa e Marche Jazz & Wine Festival (Montecarotto), Vongolopolis (Porto San Giorgio), PIF - Premio Internazionale della Fisarmonica (Castelfidardo), Le meraviglie del ricamo (Venarotta), come ultimo appuntamento Fiera Nazionale del Tartufo Bianco (Acqualagna).

Nella provincia di Fermo sono sei i comuni coinvolti per un totale di otto appuntamenti. Fermo, Monte Urano, Montappone, Sant'Elpidio a Mare,Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio. Il primo appuntamento in provincia di Fermo è Asparago in Festa dal 25 al 5 giugno a Sant'Elpidio a Mare. Segue il Festival del Brodetto che si svolgerà dal 10 al 12 giugno a Porto San Giorgio. Saranno tre gli appuntamenti nel mese di luglio: il 16 ed il 17 Tanto di Cappello a Montappone, Vongolopolis a Porto San Giorgio dal 29 al 31 e per due mesi a Fermo sarà organizzato AperiMarche e Made in Marche (dal 1 luglio al 31 luglio). Unico appuntamento di agosto sarà organizzato a Monte Urano dal titolo A Piccoli Passi in concomitanza con il Mercatino della Calzatura. A Settembre si ritorna nuovamente a Sant'Elpidio a Mare con Le Terre del Mais. Ultimo appuntamento in calendario per il fermano è la Festa dello Stoccafisso che si svolgerà a Porto Sant'Elpidio il 29 e 30 ottobre.

"Il Gran Tour è la sintesi migliore di ciò che la Regione Marche è in grado di offrire ed è un modo per vivere le Marche sul territorio" ha dichiarato Maurizio Mangialardi presidente di Anci Marche e sindaco di Senigallia presentando il programma 2016. E' intervenuto anche Graziano Di Battista Presidente di Unioncamere Marche "portare turisti significa creare indotto per tutti gli operatori locali" ha dichiarato.






Questo è un articolo pubblicato il 17-05-2016 alle 22:07 sul giornale del 18 maggio 2016 - 2377 letture

In questo articolo si parla di attualità, andrea leoni, fermo, tipicità, vivere fermo, regionemarche, articolo, gran tour delle marche, provnciadifermo, ancimarche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aw4a





logoEV
logoEV