S.Elpidio: consegnati a tutte le scuole del territorio i defibrillatori

3' di lettura 15/05/2016 - Da sabato tutte le scuole del territorio sono dotate di defibrillatori. Questa mattina il Sindaco, Alessio Terrenzi, l’Assessore ai Servizi Sociali Norberto Clementi ed il Presidente del Consiglio Comunale Alberto Valentini (presente anche il Consigliere di maggioranza Massimo Cognigni) hanno consegnato le macchine che sono state acquistate per fare in modo che tutte le strutture scolastiche del territorio fossero fornite di defibrillatori da usare, grazie a personale adeguatamente formato, in caso di necessità.

Nidi, scuole per l’infanzia di Castellano, Piane Tenna e Capoluogo, scuole primarie di tutto il territorio, scuole secondarie (Capoluogo e Casette), infanzia SS. Redentore di Casette e Tarantelli: tutti gli studenti, piccoli e grandi, avranno la sicurezza di disporre, a scuola, di uno strumento che potrebbe loro salvare la vita nella malaugurata ipotesi in cui dovesse verificarsi un malore.

L’Amministrazione Comunale, con la collaborazione del Presidente del Consiglio Comunale, ing. Alberto Valentini, ha provveduto all’acquisto di 12 defibrillatori e, grazie alla disponibilità del Rotary Club sezione di Fermo, si è provveduto ad un adeguato corso di formazione – un corso di training BLS-D – per gli operatori che poi, materialmente, andranno ad utilizzare le macchine in caso di necessità.
I defibrillatori sono stati acquistati dall’Amministrazione Comunale grazie alla somma resa disponibile dal Presidente del Consiglio Alberto Valentini che ha devoluto, per tale causa, la sua indennità di funzione da Presidente del Consiglio. Questa mattina, oltre a Valentini, ha presenziato alla consegna anche il dott. Paolo Signore che ha tenuto i corsi di formazione, per conto del Rotary.
A loro sono andati i ringraziamenti del Sindaco per aver scelto di compiere un gesto di solidarietà così importante verso le scuole cittadine offrendo la concreta possibilità di salvare una vita, in caso di necessità, potendo vantare delle strumentazioni necessarie.

“La dotazione dei defibrillatori e la formazione effettuata al personale indicato dalle varie scuole del territorio costituiscono una salvaguardia per la salute dei nostri studenti e di tutto il personale che lavora nel mondo della scuola – ha detto il Sindaco, Alessio Terrenzi in occasione della consegna – ed anche se ci auguriamo che non debbano mai servire, siamo certi che avere del operatori adeguatamente formati con strumentazioni salvavita all’avanguardia sia fondamentale per intervenire in modo corretto, in caso di bisogno. Ringrazio Valentini che ha condiviso la nostra idea di salvaguardare la salute dei ragazzi e che, a tale scopo, ha devoluto la sua indennità così come ringrazio il Rotary Club, in particolare nella persona del Dott. Signore, per essersi fatto carico della formazione assieme ai suoi collaboratori. Credo di poter dire che, con la consegna di oggi, si concretizza uno dei buoni esempi di sensibilità nei confronti delle esigenze della cittadinanza sia da parte di un Ente che di una Associazione come il Rotary Club che hanno unito le forze per il raggiungimento di un obiettivo comune”.

A coloro che non hanno potuto partecipare alla consegna di oggi le macchine saranno consegnate direttamente nelle sedi scolastiche lunedì mattina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2016 alle 01:04 sul giornale del 16 maggio 2016 - 1009 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/awWM





logoEV
logoEV