S.Elpidio: conto alla rovescia per l’appuntamento con la festa più profumata dell’anno

Primavera, fiori 4' di lettura 13/05/2016 - E’ partito il conto alla rovescia per l’appuntamento con la festa più profumata dell’anno, che si terrà domenica 15 maggio in centro storico . Non sarà una semplice esposizione e vendita di fiori e piante ma un evento a tutto tondo, in centro storico.

“Sant’Elpidio a Mare in fiore”, la festa dei fiori giunta alla sua terza edizione, proposta come di consueto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Spazio Donna, è pronta ad offrire un’intensa giornata pensata per visitatori di tutte le età. Quello dei fiori sarà il filo conduttore dei vari appuntamenti che sono stati declinati in diverso modo, grazie alla collaborazione di diverse realtà cittadine.

Il centro storico sarà avvolto nel profumo inebriante dei fiori e non solo: i visitatori potranno incontrare produttori locali, seguire conferenze, ascoltare musica, effettuare degustazioni mentre i bambini potranno darsi da fare con laboratori manuali, divertirsi con animazioni, truccabimbi. Inoltre, i ristoranti proporranno menu a tema a prezzi speciali per poter offrire anche al palato le dovute soddisfazioni. Saranno aperte anche le Contrade Santa Maria, San Martino e Sant’Elpidio.

Grande lavoro messo in campo dall’Associazione Spazio Donna che, oltre all’aspetto organizzativo, ha anche curato le decorazioni che abbelliranno il centro: sono stati realizzati fiori di carta usando diverse tecniche per creare una particolare ambientazione. Anche i commercianti sono stati invitati ad allestire vetrine tematiche. “Abbiamo lavorato in sinergia con altre associazioni del territorio – commentano nel presentare il dettaglio del programma – ed anche questo dà valore in più da un evento che è frutto di un’ampia collaborazione”.

Il programma prevede l’apertura ufficiale della manifestazione alle ore 10.00 di domenica 15, anticipata dall’apertura della mostra di bonsai e suiseki a cura dell’Associazione “Bonsai 95” presso la contrada San Martino, che avverrà alle ore 9.00. Dalle 10.00 alle 12.00 saranno proposti laboratori dimostrativi per la lavorazione dei bonsai. Torna, nell’ambito del programma, anche il concorso torte “Dolcemente Sem”: un concorso dedicato all'arte pasticciera delle torte aperto a tutti gli appassionati con degustazione delle opere in gara. Il bando e il modulo di partecipazione sono disponibili nel sito internet del comune, www.santelpidioamare.it.

Fin dal mattino in piazza Gramsci sarà allestito un mercatino di prodotti biologici: farine, porchetta artigianale, frutta e verdura, legumi e cereali a chilometro zero, birra di produzione artigianale proveniente dal territorio.

Il pomeriggio si aprirà con l’avvio del concorso “Dolcemente Sem” con consegna delle torte dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in corso Baccio. I bambini potranno divertirsi con il truccabimbi e con interessanti e stimolanti laboratori a cura del Regno di Morbidù dalle ore 16.00 in piazzale Cesare Battisti con merenda offerta dalla pizzeria Bamboo e dall’Associazione Spazio Donna: maritozzi e cioccolata alla nocciola artigianale prodotta da Sara Bottega.

Alle ore 16.30 l’agronomo Silvio Pierdomenico terrà una conferenza sul tema “L’orto ecologico e il balcone fiorito” presso il cortile di Palazzo Sinibaldi, al termine del quale i produttori locali proporranno i propri prodotti in piazza Gramsci. Dalle ore 16.30 alle 20.00 Live no stop con Musiquario Centro Studi in diverse location: “Fiorin fiorello… con la musica è più bello” in piazzale Manlio, “Le canzoni sono come i fiori” in Corso Baccio e “Musiquario Rock Bands” in piazza Matteotti. Alle 17.00 “Un the al Tarantelli”, conferenza a cura degli studenti con degustazione di the è dolci da loro stessi preparati al Chiostro San Francesco dell’Istituto Tarantelli. Alle 17.30 laboratorio per bambini e bambine dai 5 ai 10 anni a cura dell’Opificio Label: “Catturiamo il profumo di un bocciolo di rosa”: una singolare esperienza sensoriale a misura di bambino. Dalle 17.30 alle 19.30 saranno proposti interventi musicali in vari punti del Centro Storico da parte della Scuola di Musica “Musiquario”.
Alle 18.30 si provvederà alla premiazione del concorso di torte “Dolcemente Sem” per poi concludere con un concerto dei giovani allievi del Centro Studi Musiquario.

“Sarà una bella giornata di festa – osserva l’Assessore alla Cultura Stefania Torresi – e l’Associazione Spazio Donna, a cui va il nostro ringraziamento per il gran lavoro svolto, allestirà anche due particolari vetrine a sorpresa, due piccole perle da non perdere. Ringrazio anche tutte le altre realtà che hanno collaborato, che cureranno diverse iniziative e proposte”.
“Il Centro Storico farà da contenitore ad una colorata e profumata festa – aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzi – con proposte adatte ad ogni età. Non sarà necessario andare fuori dal territorio comunale per vivere una giornata di aggregazione e divertimento, una giornata stimolante sotto diversi punti di vista, attorno al variopinto mondo dei fiori”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2016 alle 23:24 sul giornale del 14 maggio 2016 - 973 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/awVm





logoEV
logoEV