Montegranaro: lavori all'ecocentro, Basso elenca le attività e le novità del settore

2' di lettura 13/05/2016 - A distanza di qualche settimana dall'avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata e di pulizia della città, l'Assessore all'Ambiente Roberto Basso interviene per elencare le numerose attività e le novità del settore.

“Presso quello che sarà il punto di distribuzione – spiega - è stata consegnata la prima fornitura di bidoni per la nuova raccolta differenziata.
All'Ecocentro, intanto, proseguono serrati i lavori con il completamento della linea fognaria.

Lo spazzamento meccanizzato e manuale sta interessando tutto il paese e in alcuni punti sta avvenendo contestualmente il taglio delle erbe infestanti sui marciapiedi, con un risultato apprezzato dai residenti che in alcune vie non avevano mai visto spazzini.
Le caditoie del centro storico sono state quasi tutte liberate, con un impegno a dir considerevole, e ci si allargherà ora su tutto il territorio comunale.
I bagni pubblici di Largo Conti, proprio grazie al fatto che ora si può garantire un'adeguata pulizia, sono chiusi per lavori di manutenzione straordinaria all'impianto elettrico, per una ritinteggiatura e per riparazioni idriche”.

Molto richiesti risultano essere i servizi di ritiro a domicilio di ingombranti e, soprattutto, di sfalci e potature, anche a causa della temporanea chiusura dell'Ecocentro. “Proprio per questo motivo – afferma Basso - al momento non si riescono ad evadere tutte le richieste nella settimana.
Dall'approvazione del Bilancio di previsione per il 2016 altre 2 squadre si aggiungeranno agli operai comunali e ad una squadra esterna già attiva, sia per il taglio dell'erba che per il decoro urbano, oltre ad un ulteriore affidamento per la decespugliazione delle strade rurali, in modo da sostenere il nostro operatore che si occupa già di questo. E' oggettivamente difficile mandare a regime in piena stagione il taglio erba, il decoro urbano e la raccolta rifiuti, ma i primi risultati positivi credo siano visibili a tutti”.

L'Assessore Basso rimarca come i controlli congiunti con i Vigili urbani sui rifiuti abbandonati siano già iniziati. “Una sanzione per inquinamento ambientale è già stata elevata, ma molta strada bisogna ancora fare su questo nuovo versante”.

“Aggiungo – conclude Basso - che dal 26 maggio inizierà la distribuzione dei kit alle utenze, quindi questa situazione transitoria ci accompagnerà ancora per un po'. Le lettere arriveranno a breve nelle case ed abbiamo già stabilito un calendario di incontri così suddivisi:

INCONTRI DI QUARTIERE
Lunedì 30 maggio – Teatro La Perla – ore 21.15
Martedì 31 maggio – Circolo Tennis Villa Luciani – ore 21.15
Mercoledì 1 giugno – Palestra San Liborio – ore 21.15
Venerdì 3 giugno – Auditorium Officina delle Arti – ore 21.15
Sabato 4 giugno – Sala Consiliare, Palazzo Francescani – ore 21.15

INCONTRI SOLO PER UTENZE COMMERCIALI
Mercoledì 1 giugno – Sala consiliare , Palazzo Francescani – ore 14






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2016 alle 23:28 sul giornale del 14 maggio 2016 - 1031 letture

In questo articolo si parla di politica, Montegranaro, pulizia, Comune di Montegranaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/awVn