Porto San Giorgio: ancora rifiuti in spiaggia. Amministrazione preoccupata per la stagione

Nicola Loira sindaco Porto San Giorgio 1' di lettura 06/05/2016 - Sulla spiaggia a sud della città nuovamente ricoperta di detriti forse derivati da scarti di lavorazione. Sul posto il Sindaco Nicola Loira preoccupato per la situazione.

Amara sorpresa per le centinaia di tonnellate di materiale vegetale che si sono riversate sul tratto di costa a sud della città a meno di 24 ore dalla completa rimozione delle oltre duemila tonnellate di rifiuti spiaggiati. Il problema si ripropone. Ieri mattino è stato effettuato un sopralluogo dal Sindaco Nicola Lira accompagnato da Marco Ceccarani a.d. della San Giorgio Distribuzione insieme al funzionario comunale Marco Moriconi ed il consigliere provinciale Massimo Silvestrini.

È emersa, da parte degli amministratori, la forte preoccupazione per il ripetersi del fenomeno e la necessità di fare ancora fronte alle pulizie straordinarie con i relativi costi che ciò comporta. Il sindaco intende integrare la denuncia già sporta lo scorso mese. "L'ultimo sversamento è del tutto inaspettato -afferma il primo cittadino- le spese sostenute per le ulti e emergenze sono state finora ammortizzate dalla San Giorgio Distribuzione e per lo stesso abbiamo richiesto un ontributo dalla Regione Marche. Anche gli Agenti della Forestale hanno potuto constatare che si tratta di materiale organico non prodotto dal mare".

È stato avvertito il Presidente della Provincia di Fermo Aronne Perugini affinchè l'ente sia parte attiva nella emergenza. Nel pomeriggio è stata effettuata una campionatura del materiale per individuarne la natura e provenienza. Il sindaco s'è detto fortemente preoccupato circa il fatto che fenomeni simili possano ripetersi a ridosso della stagione estiva.






Questo è un articolo pubblicato il 06-05-2016 alle 13:43 sul giornale del 07 maggio 2016 - 816 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo, Nicola Loira sindaco Porto San Giorgio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awDm