IN EVIDENZA











26 novembre 2016

...

“Il tempo è galantuomo, fa emergere molte verità, e conferma quanto da me sostenuto durante il mio breve mandato di amministratore in merito ad alcuni debiti fuori bilancio” esordisce così Fabiola Di Flavio, attuale capogruppo di minoranza “Senso Civico per Santa Vittoria” ed ex- Sindaco eletto nel maggio 2014 e sfiduciato dopo appena 6 mesi di mandato proprio perché si era fortemente opposta al pagamento di alcuni Debiti Fuori Bilancio ritenuti a suo parere illegittimi.


...

Torna anche quest’anno il “Progetto Sorriso” che rientra nell’ambito del progetto di prevenzione ed educazione alla salute rivolto ai bambini che frequentano la scuola Primaria nei Comuni dell’Ambito Sociale XX (Porto Sant’Elpidio, Monte Urano e Sant’Elpidio a Mare) con l’obiettivo di accompagnare gli allievi e le loro famiglie in un percorso di miglioramento dei comportamenti legati ad una corretta alimentazione ed igiene orale.







...

Terminato il tour de force che ha visto la Fermana impegnata in settimane al ritmo di una gara ogni tre giorni, come di consueto è il Presidente Umberto Simoni a far sentire la sua voce, messa in archivio la battuta di arresto di mercoledì a Matelica e all’antivigilia dell’ appuntamento casalingo di domenica con il Pineto.


...

Passi in avanti per quanto concerne la ricostruzione del Ponte di Rubbianello al confine delle Province di Ascoli Piceno e Fermo. Da lunedì inizieranno infatti i lavori per la rimozione dall'alveo del fiume delle macerie derivanti dal crollo delle campate del ponte con il ripristino della sezione di alveo in modo da ristabilire il corretto regime idraulico del tratto dell'Aso in corrispondenza del ponte.




...

Ultimo allenamento casalingo quello di venerdì pomeriggio per la M&G Videx Grottazzolina, sabato all'una partirà alla volta di Cantù per affrontare domenica la Pool Libertas, dopo l'entusiasmante vittoria contro la Caloni Agnelli Bergamo. La squadra di coach Ortenzi dovrà cercare di portare a casa il maggior numero di punti possibile per continuare la striscia positiva, ma l'avversario non è sicuramente di quelli più semplici da incontrare, soprattutto perché reduce da tre sconfitte consecutive.


...

Giornata di gala alla Bombonera per la partita che, come nella passata stagione, vede sfidarsi due delle grandi favorite nella volata per la vittoria del campionato. XL EXTRALIGHT® e Allianz Pazienza San Severo tornano ad incrociare le armi domani pomeriggio (ore 18, palasport via Martiri d’Ungheria) dopo il serrato testa a testa dello scorso anno, quando conclusero ai primi due posti della graduatoria del girone, dando vita a due spettacolari match nel corso della stagione regolare: quello di andata a San Severo lo vinse la Poderosa con un canestro a 1” dalla sirena di Simone Di Trani, quello di ritorno a Montegranaro vide la vendetta della Cestistica con la medesima moneta, ovvero una tripla a fil di sirena di Enzo Damian Cena.


25 novembre 2016

...

Per le famiglie terremotate un altro aspetto del disagio è per chi possiede animali domestici e all’improvviso non ha potuto più occuparsene per accudirli, nutrirli ed ospitarli in case che non si hanno più. Molti animali d'affezione non possono essere alloggiati, per ragioni igieniche e di gestione, nei palazzetti che ospitano gli sfollati.


...

Presenti 42 espositori, tre sale e due ampi corridoi dell'ex convento di Santa Maria del Piano, sei convegni, un convivio, cinque amministrazioni comunali coinvolte, una legge di iniziativa popolare da proporre alla regione Marche, una riflessione sulla ricostruzione in montagna.


...

Si è tenuto in data odierna, presso la sede della Provincia di Fermo, un incontro istituzionale concordato tra il Presidente della Provincia di Fermo Aronne Perugini e il Prefetto di Fermo Mara di Lullo alla presenza del Sindaco del Comune di Fermo Paolo Calcinaro, dell’Assessore comunale con delega all’edilizia scolastica e protezione civile Ingrid Luciani (insieme ai rispettivi uffici tecnico amministrativi), del Comando dei VVFF Dr. Lambruschi Marco, Il Dirigente scolastico dell’Annibal Caro Piero Ferracuti insieme al Servizio di Prevenzione e Protezione nei luoghi di lavoro dell’istituto medesimo e di una delegazione del Comitato dei Genitori “Per la tutela e la sicurezza del Liceo Classico Annibal Caro”.


...

E' questo lo slogan della Festa dell'Albero 2016, promossa dal Comune in collaborazione con Legambiente e l'Istituto Scolastico Pagani, presenti oltre 150 bambini della Scuola Primaria Don Milani di Pedaso accompagnati dalle loro insegnanti, che per l'occasione avevano preparato delle poesie e delle canzoni.



...

Una convenzione tra la Confartigianato Imprese AP-FM e la Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Camerino sancirà una collaborazione sempre più sinergica tra il comparto edilizia e restauro dell’Associazione e il Corso di Laurea in Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione e il Restauro con sede ad Ascoli Piceno.


...

Dalla II commissione “Sviluppo economico” via libera alla proroga di due anni della scadenza triennale per le verifiche dei Comuni e della Regione. Gli imprenditori avranno un ulteriore anno per adeguare l'attività di ristorazione e ospitalità ai requisiti di legge.


...

"Dopo più di un anno di richieste inascoltate urlate in Consiglio, dal Movimento 5 Stelle, sulla disastrosa gestione della nostra discarica, finalmente un primo passo" dichiarano gli esponenti del Movimento: Mochi, Temperini e Fortuna.



...

Oltre ai numerosi edifici pubblici e abitazioni private, i recenti eventi sismici, in particolare del mese di ottobre, hanno danneggiato anche luoghi simbolo della cultura di Fermo, fra cui la Sala del Mappamondo di Palazzo dei Priori, che ha subìto lesioni nella parete verso mare, in corrispondenza del solaio.


...

L’Associazione il Ponte, da 30 anni perennemente impegnata per dare sostegno ai singoli o famiglie in difficoltà, al fine di raccogliere fondi per il sostegno delle proprie attività, dopo attenta selezione, ha organizzato una esposizione delle donazioni ricevute: ceramiche artistiche, accessori per abbigliamento, soprammobili, giocattoli antichi, vasi, quadri ed altro ancora.


...

Il Console dei Maestri del Lavoro di Ascoli è Fermo, Amilcare Brugni, aveva già conosciuto il nuovo comandante del 235º Reggimento Volontari Piceno, in occasione della cerimonia del suo insediamento dello scorso 10 ottobre e del giuramento del terzo blocco del successivo 27, ma ha voluto ugualmente portare il saluto ufficiale ed il benvenuto al col. Fabrizio Pianese, a nome di tutti i Maestri del Lavoro da lui rappresentati.


24 novembre 2016





...

Sabato 26 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. La ventesima edizione promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. Nel Fermano sono stati coinvolti 53 supermercati e negozi: da Casette d'Ete a Servigliano, da Lido San Tommaso di Fermo a Massa Fermana. Ci saranno anche gli esercizi delle zone terremotate di Montefortino, Amandola e anche di Comunanza. I trecento e più volontari vengono da ambiti e associazioni più diverse.


...

A Fermo i meccatronici del futuro studiano con TEXA. Si tratta di un avanzato programma sociale e formativo, presso il CFP “Artigianelli FAM”, per la formazione specialistica degli studenti. Oggi alle ore 10:30 a Santa Petronilla, presso la nuova sede distaccata del Centro di Formazione Professionale Artigianelli di Fermo, si è inaugurata la 46esima Texaedu Accademy in Italia, aula dotata di tecnologie e strumentazioni didattiche avanzate, nella quale verrà attivato un percorso formativo distribuito su 214 ore per gli studenti che frequentano l’indirizzo Operatore alla Riparazione dei Veicoli a Motore.


...

La Giunta regionale ha conferito l’incarico di direzione dell’Ufficio speciale per la ricostruzione post sisma 2016 a Cesare Spuri. Il dirigente, che manterrà ad interim l’incarico della Posizione di funzione Dipartimento per le politiche integrate di sicurezza e per la protezione civile, si occuperà di tutti gli adempimenti relativi alla ricostruzione: pianificazione urbanistica connessa alla ricostruzione; istruttoria sulla compatibilità urbanistica degli interventi richiesti a norma della legislazione vigente per il rilascio dei titoli abilitativi e dell’autorizzazione paesaggistica; istruttoria e proposta di erogazione del contributo e tutti gli altri adempimenti relativi alla ricostruzione privata; attuazione degli interventi di ripristino o ricostruzione di opere pubbliche e beni culturali, realizzazione delle soluzioni temporanee per consentire la rapida ripresa dei servizi a supporto della popolazione terremotata; attuazione di ogni altro intervento di competenza degli enti locali necessari ai fini della ricostruzione.


...

Nel secondo appuntamento della rassegna “Letture fermane”, che vede la collaborazione della Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” di Fermo con la casa editrice “Il lavoro editoriale” di Ancona, sarà presentato il volume di Giovanni Ciuccarelli dal titolo “Nobiltà fermana. Armoriale delle casate nobili e notabili dell’antica città di Fermo".




...

In occasione del venticinquennale della morte del celebre cantante Freddie Mercury, il Centro Commerciale Auchan Porto S.Elpidio apre le porte all’evento “GOD SAVE THE QUEEN” nei giorni 24, 25, 26 e 27 novembre con un programma denso di attività ed appuntamenti imperdibili.