IN EVIDENZA



16 novembre 2016







...

Rifinitura mattutina al “Bruno Recchioni” per la Fermana che, messa già in archivio la vittoria di domenica scorsa con il Campobasso, si prepara ad affrontare al meglio domani (calcio d’inizio fissato alle ore 18:00) la Recanatese di Mister Possanzini per il recupero della IX^ giornata di campionato rinviata il 30 Ottobre scorso a causa del sisma.



...

Creare un filo diretto con le popolazioni, amministratori locali, istituzioni, imprenditori, titolari di attività produttive, famiglie, gente comune, colpite dal sisma. Questo l’obiettivo prioritario che la Terza Commissione assembleare (Governo del Territorio) ha fissato nella sua agenda, programmando una serie di incontri nei luoghi simbolo del terremoto.



...

Torna il Palio dei Comuni, a Montegiorgio, giunto alla sua ventottesima edizione ed a Sant’Elpidio a Mare c'è fermento in vista dell'appuntamento. “La nostra città ha sempre partecipato – dice l’Assessore allo Sport Matteo Verdecchia – portando a casa otto podi su ventisette senza mai vincere. Questa volta sarebbe proprio il caso di arrivare alla vittoria! Partecipiamo sempre con molto entusiasmo nella convinzione che, oltre al valore sportivo, una iniziativa di questo tipo sia un’importante vetrina nazionale ed internazionale per il nostro Comune”.


...

Questa mattina gli amministratori comunali si sono recati, assieme al direttore di Area Vasta dottor Livini ed a due tecnici dell’Asur (ing. Franca e direttori dei lavori Marcozzi Benedetta e Pacini Matteo), presso l’ex presidio ospedaliero elpidiense per effettuare una verifica dei lavori in corso, in attuazione degli accordi a suo tempo sottoscritti in merito alla riqualificazione della struttura elpidiense. Presenti, in rappresentanza del Comune, l’Assessore alle Politiche Sociali Norberto Clementi ed il Vice Sindaco Matteo Verdecchia.



...

In queste ore sta circolando una lista sui nuovi Comuni inseriti dal commissario per il terremoto Errani nel cosiddetto “cratere”. E per il Fermano spiccano l’assenza del Comune capoluogo, che ha subito ingenti danni almeno al pari di altre municipalità, anche fuori dalla nostra Regione, che invece figurano nel cratere.


...

Gli organizzatori della fiera sulle tecnologie di olio e vino scrivono al sindaco Calcinaro: “Pieno sostegno all’economia del territorio”.



...

Con il concerto del cantautore Marco Rovelli prenderà il via venerdì 18 novembre, alle ore 21 all'interno del CineTeatro Valdaso di Pedaso, la XIII edizione del Premio letterario nazionale Paolo Volponi, organizzato dall'associazione Il Circolo di Confusione.


15 novembre 2016


...

Cos’è una start-up? Sembrerebbe una nuova possibilità di lavoro per giovani e non, pieni di idee e con tanta voglia di fare. Molti ne avranno già sentito parlare, dal 1° dicembre arriveranno nella regione Marche 8 milioni di euro per finanziamenti a fondo perduto destinati a chi ama mettersi in gioco.


...

"Human Nature Live Show": non è un semplice tributo al “King of Pop” quello che andrà in scena il 19 Novembre al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio. Human Nature Show è molto di più. Un progetto musicale coinvolgente, nato cinque anni fa dalla comune passione per MJ dei due fondatori e da un emozionante incontro avuto da uno di essi pochi mesi prima.


...

A Campiglione la salute “scende in campo”. La società ASD Campiglione-Monturano, lo scorso 11 Novembre, ha organizzato un incontro formativo nell’ambito della campagna “Nutrizione è Salute”, promossa da FIGC e Lega Nazionale Dilettanti.


...

L’Assessore Luciani: “è necessario fare una distinzione fra una ricostruzione leggera ed una pesante”. “Un difetto d’istruttoria non può esser un presupposto per un’esclusione senza criterio”. Parole del Sindaco Paolo Calcinaro, dopo aver letto il recente decreto del Governo sul terremoto che esclude Fermo dal cratere e nel fare un punto della situazione nella gestione dell’emergenza terremoto dal 26 ottobre ad oggi in città.


...

Dopo il successo del primo appuntamento con il giornalista Gianluigi Nuzzi al teatro comunale di Porto San Giorgio e le sue riflessioni su come i segreti hanno disegnato la storia della Repubblica Italiana dal caso Orlandi, al caso De Pedis, passando per le segrete stanze del Vaticano, torna l'appuntamento con la fortunata rassegna Parlare Futuro, mercoledì 16 novembre alle ore 21,15, all'Auditorium Giusti di Sant'Elpidio a Mare.



...

Da un lato Lido Tre Archi che virtuosamente recepisce le nuove disposizioni con i cassonetti totalmente rimossi, come annunciato nel mese scorso dall’assessore all’ambiente Alessandro Ciarrocchi, dall’altro Lido San Tommaso dove invece ieri Polizia Municipale e ecovolontari di Legambiente (che hanno collaborano con essa) hanno scoperto un’area in cui sono stati abbandonati in modo indiscriminato rifiuti “per cui – ha dichiarato l’assessore alla Polizia Municipale Mauro Torresi - sono già state elevate 3 sanzioni amministrative e 1 denuncia penale per rifiuti di cui è stata rilevata la tracciabilità e che è stato riscontrato provenire da altri Comuni, anche limitrofi”.


14 novembre 2016

...

Cos’è una start-up? Sembrerebbe una nuova possibilità di lavoro per giovani e non, pieni di idee e con tanta voglia di fare. Molti ne avranno già sentito parlare, dal 1° dicembre arriveranno nella regione Marche 8 milioni di euro per finanziamenti a fondo perduto destinati a chi ama mettersi in gioco.



12 novembre 2016



...

Si rinnova l’appuntamento con il gospel nel periodo natalizio. La Perinsigne Collegiata ospiterà, il 16 dicembre prossimo “Cedric Shanno Rives and The Brotehrs in Gospel”. Direttamente dagli Stati Uniti arriva uno dei più formidabili giovani talenti del “nuovo gospel”, Cedric Shannon Rives: un talento ben radicato nella più autentica tradizione del gospel nero.



...

In occasione della prestigiosa kermesse di Verona, l’imprenditore marchigiano vestirà 15 giovani di tre team provenienti da Marche, Umbria ed Emilia Romagna che parteciperanno alla Coppa delle Regioni, fornendo ad ogni componente un paio di stivali della sua nuova collezione





...

Mus-e Italia ha scelto le scuole di Fermo e Sant’Elpidio a Mare per un progetto sull’integrazione che coinvolgerà anche il Comune di Fermo, il Conservatorio “G. B. Pergolesi”, l’associazione “Mondo Minore” e, ovviamente, Mus-e del Fermano in un percorso di confronto e scambio con partner spagnoli tra cui Mus-e Spagna (FYME), il Comune di Fuenlabrada e due istituti scolastici.