IN EVIDENZA













14 ottobre 2016

...

Si sono svolti in questi giorni alcuni importanti incontri presso l’ospedale di Amandola tra il Sindaco Marinangeli ed i rappresentanti provinciali di CGIL Di Cosmo e CISL sanità Donati insieme al Dott. Massicci ed il presidente della consulta consiliare Antonelli in vista dell’incontro che si svolgerà domani venerdì 14 presso la Sala consigliate del Comune di Amandola alle ore 18,00 tra i Sindaci dell'area montana e le forze sindacali.








...

Le sigle Spi Cgil Fnp Cisl Uilp stanno consultando i cittadini sull’ipotesi di riforma previdenziale sottoscritta con il governo il 28 settembre. Assemblee sindacali in diversi comuni della Provincia: Porto San Giorgio, Altidona, Amandola, Sant'Elpidio a Mare, Porto Sant'Elpidio, Fermo, Monte Urano.



...

“Luigi Mannocchi: un umanista marchigiano tra folklore, poesia e patriottismo”. E’ il titolo della mostra documentaria, curata da Pierluigi Vitellozzi, in programma dal 15 ottobre al 26 novembre al Gabinetto Stampe e Disegni della Biblioteca Civica “R. Spezioli” di Fermo che dà avvio, con questa esposizione, ad una serie di mostre documentarie dedicate a Luigi Mannocchi (1855-1936), illustre studioso e poeta petritolese.






...

Una rappresentanza di Agenti e Rappresentanti di Commercio, su iniziativa del Capogruppo Fi in Consiglio regionale, Jessica Marcozzi, martedì scorso ha partecipato a un incontro con i tecnici della Regione teso a accelerare e facilitare le procedure burocratiche per ottenere agevolazioni e facilitazione per questa fondamentale categoria lavorativa, perno delle dinamiche commerciali ed economiche della regione e del Paese tutto.


13 ottobre 2016







...

Si terrà venerdì 14 ottobre (ore 18) nella sala Imperatori l’incontro aperto al pubblico con l’intervento del professor Massimiliano Fazzini dal titolo “Monitoraggio ed effetti del cambiamento climatico del litorale Fermano-Sangiorgese”. L’appuntamento è promosso dal Comune di Porto San Giorgio e dall’associazione culturale Il Circolo di confusione. I saluti saranno del sindaco Nicola Loira, la presentazione del consigliere comunale Sonia Capeci.






...

E’ Alex Misin il giocatore scelto questa settimana per il tradizionale colloquio con la stampa, a cavallo tra le due gare che il calendario ha imposto ai canarini di giocare di fronte al proprio pubblico.


...

Stabilita la data del referendum sulla riforma costituzionale il coordinamento regionale di Forza Italia Giovani delle Marche, guidato da Alessio Pagliacci, ha subito messo in cantiere molteplici iniziative per sostenere convintamente il NO al Referendum.


12 ottobre 2016

...

Non è vero che il nostro cervello dopo la nascita subisce un decadimento inarrestabile. Ci sono neuroni che hanno la capacità di rigenerarsi anche nell’individuo adulto. Scoprire come e perché questo accade è l’obiettivo della ricerca di Marta Pallotto (nella foto), neurobiologa che oggi lavora come ricercatrice postdoc al National Institute of Health di Bethesda in Maryland, non lontano da Washington DC.


...

Ieri pomeriggio si è svolto nell'aula magna del liceo classico Annibal Caro di Fermo un'interessante incontro con la scrittrice Serena Pochi. La giovane montegiorgese ha avuto l'opportunità di presentare agli insegnati e agli studenti del liceo il suo primo libro “Undici anni, Bologna-New York andata e ritorno”, autopubblicato per la prima volta il 21 dicembre 2015.


...

La giuria tecnica del Premio letterario nazionale Paolo Volponi, organizzato dall'associazione Il Circolo di Confusione, ha scelto i libri vincitori dell’edizione 2016. Si tratta di “Costellazione famigliare” (Adelphi) di Rosa Matteucci, “Rosso nella notte bianca” (Feltrinelli) di Stefano Valenti e “La prima verità” (Einaudi) di Simona Vinci.


...

Scendono dal treno e iniziano ad azzuffarsi. Un comportamento che ha subito insospettito gli agenti delle Volanti in servizio per il controllo del territorio verso le 2.00 di lunedì notte che hanno deciso di raggiungere e bloccare i due giovani in piazza Rosselli.




...

E’ stato presentato questa mattina, presso la Sala della Giunta del comune di Sant'Elpidio a Mare, il programma della “FAIMarathon”, la storica manifestazione promossa dal Fondo Ambiente Italiano per valorizzare il territorio italiano, quest’anno dedicata alla scoperta delle tracce medioevali della città di Sant’Elpidio a Mare. Il titolo dell’evento, che si terrà domenica 16 Ottobre, è FAIMarathon: “Le donne i cavallier’: l’arme gli amori”.