IN EVIDENZA



12 ottobre 2016

...

Non è vero che il nostro cervello dopo la nascita subisce un decadimento inarrestabile. Ci sono neuroni che hanno la capacità di rigenerarsi anche nell’individuo adulto. Scoprire come e perché questo accade è l’obiettivo della ricerca di Marta Pallotto (nella foto), neurobiologa che oggi lavora come ricercatrice postdoc al National Institute of Health di Bethesda in Maryland, non lontano da Washington DC.


...

Ieri pomeriggio si è svolto nell'aula magna del liceo classico Annibal Caro di Fermo un'interessante incontro con la scrittrice Serena Pochi. La giovane montegiorgese ha avuto l'opportunità di presentare agli insegnati e agli studenti del liceo il suo primo libro “Undici anni, Bologna-New York andata e ritorno”, autopubblicato per la prima volta il 21 dicembre 2015.


...

La giuria tecnica del Premio letterario nazionale Paolo Volponi, organizzato dall'associazione Il Circolo di Confusione, ha scelto i libri vincitori dell’edizione 2016. Si tratta di “Costellazione famigliare” (Adelphi) di Rosa Matteucci, “Rosso nella notte bianca” (Feltrinelli) di Stefano Valenti e “La prima verità” (Einaudi) di Simona Vinci.


...

Scendono dal treno e iniziano ad azzuffarsi. Un comportamento che ha subito insospettito gli agenti delle Volanti in servizio per il controllo del territorio verso le 2.00 di lunedì notte che hanno deciso di raggiungere e bloccare i due giovani in piazza Rosselli.




...

E’ stato presentato questa mattina, presso la Sala della Giunta del comune di Sant'Elpidio a Mare, il programma della “FAIMarathon”, la storica manifestazione promossa dal Fondo Ambiente Italiano per valorizzare il territorio italiano, quest’anno dedicata alla scoperta delle tracce medioevali della città di Sant’Elpidio a Mare. Il titolo dell’evento, che si terrà domenica 16 Ottobre, è FAIMarathon: “Le donne i cavallier’: l’arme gli amori”.



...

La Commissione elettorale comunale, riunitasi la scorsa settimana e composta dal Sindaco Ediana Mancini e dai Consiglieri Paolo Gaudenzi, Sara Di Chiara ed Endrio Pavoni, ha stabilito che i 40 scrutatori per il Referendum del prossimo 4 dicembre verranno individuati con precedenza tra gli iscritti all'albo che abbiano comunicato lo stato di disoccupazione, di inoccupazione o di studente non lavoratore .





11 ottobre 2016







...

Dopogli ottimi riscontri di pubblico di Napoli e Isola della Scala, la mostra sbarca nelle Marche. Da domani a Fermo, attraverso oltre 50 scatti inediti sarà possibile conoscere un Paese ricco di storia, tradizioni e natura con fotografie che raccontano come è cambiato e quanto c’è ancora da scoprire.






...

Torna l’appuntamento con le storie lette ad alta voce alla Biblioteca Comunale “Antonio Santori”: in collaborazione con Era Società Cooperativa di Ascoli Piceno, sotto il coordinamento della Dott.ssa Simonetta Serrani, sarà proposto un viaggio che, da favola in favola e di racconto in racconto, si tingerà di mille sfumature




10 ottobre 2016


...

Importante incontro oggi ad Acquasanta Terme con il presidente nazionale INPS, Tito Boeri, il direttore regionale e provinciale accompagnato dalla vice presidente Anna Casini e dall'onorevole Luciano Agostini con i sindaci dell'area montana di Montefortino, Montemonaco, Smerillo, Palmiano ed Amandola.



...

Si è svolto stamattina presso la sala del Consiglio di Fermo in occasione della Settimana della Dislessia italiana ed europea, l’incontro dal titolo “European Dyslexia Awareness Week. Provincia - Scuola - Sanità. DSA con la collaborazione lo Europe Direct Marche Sud.






...

Serviva una prestazione sopra le righe e così e stato. La Malloni sbanca il PalaSassi di Matera e conquista un successo insperato alla vigilia alla luce anche degli infortuni di Torresi e Cacace. In terra lucana è stata vera battaglia con le due formazioni sempre a braccetto per tutti i 40 minuti, nel finale concitato a dare la vittoria ai biancoazzurri è stato un canestro di Romani dopo l’ennesimo assist di uno straripante Lovatti.


...

Era importante vincere. E la vittoria è arrivata nella maniera migliore: convincendo dal primo all’ultimo minuto. La XL EXTRALIGHT® non lascia scampo alla Sicoma Valdiceppo nella prima casalinga stagionale davanti ad un folto pubblico (almeno 500 spettatori) e riscatta subito il rovescio di Bisceglie.