IN EVIDENZA
Rotatoria San Tommaso/San Marco alle Paludi, Cesetti: "ANAS adotti i provvedimenti di sua competenza"
Il Consigliere Regionale Fabrizio Cesetti, con una interrogazione a risposta orale, ha chiesto alla Giunta Regionale se non intenda sollecitare l’ANAS, qualora non abbia ancora provveduto, ad adottare i provvedimenti di propria competenza per poter dare finalmente corso alla procedura per la realizzazione della rotatoria intersezione tra la S.P. 224 ‘Paludi’ e la S.S. 16 “Adriatica” (cd. Rotatoria di San Tommaso/San Marco alle Paludi).Domenica 29 alle ore 18,15 sbarca al Teatro delle Api la rassegna Danza la Primavera, promossa dall’Amministrazione comunale, Assessorato allo Sport e Turismo in collaborazione con l’associazione romana InScena che da anni ne porta avanti il progetto sui palcoscenici capitolini.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
E' stato pubblicato un bando di concorso per la formazione della graduatoria per assegnare alloggi di edilizia popolare nel comune di Pedaso.
di Andrea Leoni
redazione@viverefermo.it
Il capoluogo fermano ospita la finale regionale di Freccette Fidart. Domenica i migliori cinquanta tiratori di tutta la regione si contendono la coppa 2016. Non si sono qualificati per la finale i due campioni in carica Lombardi e Pazzelli.
di Andrea Leoni
redazione@viverefermo.it
L'esponente di Fratelli D'Italia appoggia il comitato per il no: Voterò no perché questa riforma costituzionale non riduce i costi della politica, non migliora la qualità dell'iter legislativo e cosa più grave di tutte toglie la sovranità dalle mani del popolo".
di Andrea Leoni
redazione@viverefermo.it
Il 10,11 e 12 giugno si svolgerà il primo torneo di calcetto presso il circolo tennis. Non solo sport anche musica e gastronomia.
di Andrea Leoni
redazione@viverefermo.it
Una bombola del gas, suole di scarpe, lamette usa e getta e pneumatici: questa è una parte dei rifiuti monitorati nelle settimane scorse dai volontari di Legambiente nelle 6 spiagge marchigiane prese in esame dall’associazione ambientalista e che sono raccontati nell’indagine “Beach litter” realizzata e curata per il terzo anno da Legambiente.
da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org
Il Rotary Alto Fermano Sibillini donerà alla struttura Rsa di Amandola un sollevatore elettrico per assistere i degenti della struttura. Domenica 29 maggio alle ore 10.30 presso il teatro la Fenice si svolgerà la cerimonia di consegna.
di Andrea Leoni
redazione@viverefermo.it
Martedì sera intorno le ore 22 è stata segnalata una Audi S3 Nera con quattro persone a bordo aggirarsi con fare sospetto in via Santa Maria Apperente.
di Andrea Leoni
redazione@viverefermo.it
Con l'arrivo della bella stagione si avvicinano anche le disinfestazioni. Nella notte tra giovedì e venerdì in tutto il territorio comunale ci sarà la disinfestazione nella fascia oraria dall'una di notte fino alle ore 6 del mattino di venerdì.
di Andrea Leoni
redazione@viverefermo.it
Prosegue la rassegna di letteratura e filosofia organizzata dall'amministrazione comunale. L'incontro è al centro congressi San Martino alle ore 21.15.
di Andrea Leoni
redazione@viverefermo.it
Il girone F di Serie D ha emesso domenica i suoi verdetti finali, con il Monticelli che ha salvato la categoria ed il Fano che ha trionfato nella finale play-off battendo per 3-2 il Campobasso di Mister Favo. Partendo da questi ultimi risultati, è con l’attaccante classe 1985 Luca Cremona che si è provato a tracciare un bilancio di questo anno in gialloblù, concluso con il pirotecnico pari in semifinale con il Fano, ed i granata staccare il pass decisivo solo in virtù della miglior classifica.
da Fermana Football Club
www.fermanafc.com
E' il fine settimana più importante per gli appassionati di vino. Si avvicina il tradizionale appuntamento con Cantine Aperte edizione n° 24. Sabato 28 e domenica 29 si aprono le porte delle migliori cantine nazionali per visitare, degustare e promuovere i propri prodotti. Nel territorio fermano sono solo due le realtà che hanno aderito a questa iniziativa promossa dal Movimento Turismo del Vino.
di Andrea Leoni
redazione@viverefermo.it
Stand gastronomici e musica con: "Roberto Carpineti", "Valli e Palma" e si conclude con i "Folkappanka". Anche le Fiat 500 storiche saranno protagoniste della manifestazione che si chiude domenica.
di Andrea Leoni
redazione@viverefermo.it
In occasione della Settimana nazionale dedicata all'informazione e la sensibilizzazione sulla Sclerosi multipla, le sezioni provinciali Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) di Macerata e Ascoli Piceno, con il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), promuovono il convegno scientifico "Con la nostra ricerca la Sm non ci ferma", che avrà luogo il 28 maggio dalle ore 9,45 alla Casa del volontariato di Porto Sant'Elpidio, in via del Palo 10.
La città ospita l'evento più importante delle Marche per capire le dinamiche del sistema di emergenza sanitario. Incontro pubblico mercoledì 25 maggio nella sala Castellani
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Manca ancora qualche giorno alla chiusura dell’anno scolastico, ma nelle Marche c’è una scuola che ha già raggiunto il traguardo e si prepara a festeggiare alla grande: è “A scuola di latte”, l’iniziativa promossa per il secondo anno sul territorio da TreValli per condurre gli alunni delle primarie alla scoperta del mondo lattiero-caseario e delle buone abitudini a tavola attraverso un percorso didattico abbinato a un concorso a premi.
dagli Organizzatori
Il Presidente della Provincia di Fermo Aronne Perugini ha incontrato, presso la sede della Provincia , il nuovo Prefetto di Fermo, Dr.ssa Mara di Lullo.
www.provincia.fermo.it
Guardia medica, defibrillatori, ambulanza sono le novità per l'estate nel comune di Porto San Giorgio.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Valorizzare i reperti rinvenuti ai piedi della Torre Gerosolimitana con tecniche moderne, all’avanguardia e dalle alte potenzialità. Il tutto, concordando un percorso condiviso con la Soprintendenza per i Beni Archeologi per le Marche.
www.santelpidioamare.it
Nessuna pista esclusa. I Carabinieri della Compagnia di Fermo con il supporto dei Ris sono a lavoro per capire le sostanze trovate nell'ordigno.
di Andrea Leoni
redazione@viverefermo.it
Il 30 maggio, dalle ore 17 a Fermo, nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo dei Priori, il CSV Marche invita all'incontro "Verso la Fondazione di comunità del fermano", organizzato in collaborazione con il Comune di Fermo e l'Ambito Territoriale Sociale XIX, per migliorare la qualità di vita della comunità fermana e promuovere al suo interno la cultura del dono, della solidarietà e della responsabilità sociale.
ASTROBOLLETTINO 22/28.05.2016. Lunedì 23 maggio Mercurio, pianeta dell'Intelligenza, dei 5 sensi, della Comunicazione, della memoria mnemonica, della logica e della sequenzialità, riprende il suo moto diretto nel segno del Toro, dopo tre settimane di retrogradazione.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
Intenso e lungo il secondo giorno di lavori del Concorso Violinistico Internazionale “A. Postacchini” di Fermo che, presso il Teatro dell’Aquila, ha continuato la serie di audizioni della prima categoria ad esibirsi, la D, procedendo con una prima fase eliminatoria. Domenica intanto ad avvicendarsi sul palco i concorrenti della categoria C, quella dei violinisti compresi tra i 17 e i 21 anni.
Da Concorso violinistico "Andrea Postacchini"
I carabinieri di Sant’Elpidio a Mare, a conclusione di una veloce attività di indagine, hanno denunciato in stato di libertà una insospettabile impiegata 24enne, residente in provincia di Chieti, per il reato di furto aggravato.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Serata ben riuscita quella proposta dall’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola alla sala pubblica messa a disposizione dall'Associazione di Quartiere di Castellano. Un incontro voluto per dare continuità al percorso iniziato lo scorso anno con genitori ed insegnanti, attorno a tematiche che riguardano la crescita equilibrata dei più piccoli.
da Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola
E' stato trovato questa mattina dal parroco un ordigno rudimentale. Ancora una volta presi di mira i parroci. Artificieri in azione.
di Andrea Leoni
redazione@viverefermo.it
Due grandi eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale si prospettano come catalizzatori di un pubblico di ogni età. Il 18 giugno Piazza Matteotti ospiterà la quarta edizione di “Fermano Fashion”. Si tratta di una sfilata di moda che metterà in vetrina commercianti e produttori elpidiensi e non con un grande ospite d’eccezione: il ballerino Stefano De Martino.
www.santelpidioamare.it
Aveva lo sport nel sangue. Il podismo nel cuore. Egidio Lattanzi lascia un positivo ricordo in chi lo ha conosciuto ed un gran vuoto nel mondo del podismo al quele era appassionato da sempre.
www.santelpidioamare.it
Nel capoluogo previste chiusure di tutte le scuole primarie e secondarie. Dalle ore 12.40 sospese tutte le corse dei trasporti pubblici. Un giorno di gioia, motori e dolori per la viabilità di tutto il territorio fermano.
di Andrea Leoni
redazione@viverefermo.it
Sabato 4 giugno, sulle strade delle Marche, prende il via la 34ma edizione della Carovana Romantica, uno dei più antichi rally turistici per auto d'epoca a calendario della federazione internazionale FIVA, che propone ai drivers europei la sua formula vincente di evento turistico di lunga durata, a forte connotazione goliardica, riservato agli “enthusiasts” provenienti da Inghilterra, Germania, Svizzera, Austria e Germania con le loro Bentley, Jaguar, Rolls Royce, Invicta, Lagonda, Hotchkiss prodotte tra il 1929 ed il 1969.
dagli Organizzatori
Servizio antidroga a Porto San Giorgio. I carabinieri di Sant’Elpidio a Mare e di Porto Sant’Elpidio, con il supporto della sezione di P.G. carabinieri del Tribunale di Fermo, hanno tratto in arresto un 34enne tunisino.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it