28 maggio 2016




27 maggio 2016



...

Una bombola del gas, suole di scarpe, lamette usa e getta e pneumatici: questa è una parte dei rifiuti monitorati nelle settimane scorse dai volontari di Legambiente nelle 6 spiagge marchigiane prese in esame dall’associazione ambientalista e che sono raccontati nell’indagine “Beach litter” realizzata e curata per il terzo anno da Legambiente.


...

Rabbia e delusione mercoledì 25 maggio al Tribunale di Fermo. E’ stata annullata, la prima udienza del 2016 del processo sui presunti maltrattamenti ai ragazzi ospiti di Casa Alice a Grottammare.



26 maggio 2016





...

Il girone F di Serie D ha emesso domenica i suoi verdetti finali, con il Monticelli che ha salvato la categoria ed il Fano che ha trionfato nella finale play-off battendo per 3-2 il Campobasso di Mister Favo. Partendo da questi ultimi risultati, è con l’attaccante classe 1985 Luca Cremona che si è provato a tracciare un bilancio di questo anno in gialloblù, concluso con il pirotecnico pari in semifinale con il Fano, ed i granata staccare il pass decisivo solo in virtù della miglior classifica.



25 maggio 2016

...

E' il fine settimana più importante per gli appassionati di vino. Si avvicina il tradizionale appuntamento con Cantine Aperte edizione n° 24. Sabato 28 e domenica 29 si aprono le porte delle migliori cantine nazionali per visitare, degustare e promuovere i propri prodotti. Nel territorio fermano sono solo due le realtà che hanno aderito a questa iniziativa promossa dal Movimento Turismo del Vino.



...

In occasione della Settimana nazionale dedicata all'informazione e la sensibilizzazione sulla Sclerosi multipla, le sezioni provinciali Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) di Macerata e Ascoli Piceno, con il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), promuovono il convegno scientifico "Con la nostra ricerca la Sm non ci ferma", che avrà luogo il 28 maggio dalle ore 9,45 alla Casa del volontariato di Porto Sant'Elpidio, in via del Palo 10.



...

Manca ancora qualche giorno alla chiusura dell’anno scolastico, ma nelle Marche c’è una scuola che ha già raggiunto il traguardo e si prepara a festeggiare alla grande: è “A scuola di latte”, l’iniziativa promossa per il secondo anno sul territorio da TreValli per condurre gli alunni delle primarie alla scoperta del mondo lattiero-caseario e delle buone abitudini a tavola attraverso un percorso didattico abbinato a un concorso a premi.


24 maggio 2016





...

Il 30 maggio, dalle ore 17 a Fermo, nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo dei Priori, il CSV Marche invita all'incontro "Verso la Fondazione di comunità del fermano", organizzato in collaborazione con il Comune di Fermo e l'Ambito Territoriale Sociale XIX, per migliorare la qualità di vita della comunità fermana e promuovere al suo interno la cultura del dono, della solidarietà e della responsabilità sociale.



23 maggio 2016

...

Intenso e lungo il secondo giorno di lavori del Concorso Violinistico Internazionale “A. Postacchini” di Fermo che, presso il Teatro dell’Aquila, ha continuato la serie di audizioni della prima categoria ad esibirsi, la D, procedendo con una prima fase eliminatoria. Domenica intanto ad avvicendarsi sul palco i concorrenti della categoria C, quella dei violinisti compresi tra i 17 e i 21 anni.



...

Serata ben riuscita quella proposta dall’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola alla sala pubblica messa a disposizione dall'Associazione di Quartiere di Castellano. Un incontro voluto per dare continuità al percorso iniziato lo scorso anno con genitori ed insegnanti, attorno a tematiche che riguardano la crescita equilibrata dei più piccoli.




21 maggio 2016

...

L’attesa volge al termine e Fermo si prepara per trasformarsi sabato nella Capitale del Violino. Le porte del Teatro dell’Aquila infatti si spalancano davanti all’ondata melodiosa dei 115 violinisti provenienti da 33 Nazioni diverse.


...

Due grandi eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale si prospettano come catalizzatori di un pubblico di ogni età. Il 18 giugno Piazza Matteotti ospiterà la quarta edizione di “Fermano Fashion”. Si tratta di una sfilata di moda che metterà in vetrina commercianti e produttori elpidiensi e non con un grande ospite d’eccezione: il ballerino Stefano De Martino.



20 maggio 2016


...

Sabato 4 giugno, sulle strade delle Marche, prende il via la 34ma edizione della Carovana Romantica, uno dei più antichi rally turistici per auto d'epoca a calendario della federazione internazionale FIVA, che propone ai drivers europei la sua formula vincente di evento turistico di lunga durata, a forte connotazione goliardica, riservato agli “enthusiasts” provenienti da Inghilterra, Germania, Svizzera, Austria e Germania con le loro Bentley, Jaguar, Rolls Royce, Invicta, Lagonda, Hotchkiss prodotte tra il 1929 ed il 1969.