Prosegue il cammino della Città di Porto S. Elpidio nella promozione turistica all’interno delle fiere dedicate, dopo il successo della Bit di Milano e l’esperienza all’interno del salone Liberamente di Ferrara, che ha consentito di stabilire numerosi contatti tra gli appassionati di turismo open air affascinati dall’ area Camper “Frontemare Parking”, l’attenzione torna alla scena locale con la prestigiosa vetrina di Tipicità.
Mercoledì mattina il Sindaco, Alessio Terrenzi, è stato l’ospite d’onore alla scuola per l’Infanzia Arcobaleno di Castellano. I bambini, guidati dalle loro insegnanti, nello svolgere un lavoro di gruppo sul tema della “Scuola accogliente”, hanno avuto la possibilità di vedere il Sindaco in persona, con tanto di fascia, pronto a rispondere alle loro domante.
Ritorna in campo nelle scuole di Fermo “Coltiva il Tuo Sogno”, l’iniziativa promossa da ING Bank che da 8 anni si rivolge ai bambini delle scuole elementari per educarli - attraverso un approccio creativo e proattivo - a gestire al meglio le risorse a disposizione (denaro, tempo, ambiente/natura) per realizzare i propri sogni e raggiungere un obiettivo pianificando i passi da svolgere.
dagli Organizzatori
Il trittico “Visitazione della Vergine” di Vittore Crivelli farà parte della mostra “Francesco nell’Arte. Da Cimabue a Caravaggio” e subirà un restauro completo per tornare in esposizione nella Pinacoteca Civica nel suo massimo splendore. Tanto è stato deliberato, di recente, dalla Giunta elpidiense nell’ottica di predisporre la con revisione dell'intera struttura lignea, pulitura, stuccatura delle lacune, da effettuarsi a rientro dalla mostra in Ascoli Piceno.
Si è svolta al meglio la sessione di auto-addestramento del Gruppo Comunale di Protezione Civile organizzata domenica mattina, con la supervisione del coordinatore Massimiliano Castignani. Una ventina di volontari sono stati impegnati nella zona del Parco Fluviale, in località Luce-Cretarola, fino all'adiacente sponda idrografica sinistra del fiume Tenna.
Tra gli impegni mantenuti dalla Giunta Mancini, il sostegno alle associazioni sportive gioca un ruolo fondamentale. Tra i criteri principali, infatti, c'è la presenza di settori giovanili, un investimento importante sia in termini di formazione che di attenzione alle istanze delle nuove generazioni.
Astrobollettino 27.02/05.03.2016. Il 29 febbraio 2016 la Luna sarà in Scorpione congiunta a Marte a 19°, mettendo molta enfasi sulla nostra situazione emozionale già abbastanza intensa, ed il Sole sarà congiunto a Nettuno a 09° dei Pesci, stimolando la ricerca di un senso di identità più profondo.
Poderosa Basket Montegranaro e Scuola Basket Montegranaro si congratulano con il proprio atleta Simone Barbante per la convocazione, da parte del Settore Squadre Nazionali, in occasione del Raduno della Nazionale Under 18 Maschile, in programma a Campobasso da oggi, 28 febbraio, a martedì 1° marzo.
La crisi continua ad imperversare nel settore dall’autotrasporto di merci, tanto che dal 2007 al 2015 il settore ha perso il 35% del lavoro e diverse centinaia di imprese nelle Marche passando dalle 5.000 aziende a 4.100 mentre secondo Confartigianato in Italia sono attive poco meno di 93 mila aziende.
da Confartigianato Imprese Ascoli Piceno e Fermo
La Videx si conferma capolista andando a conquistare 3 punti sul difficile campo di Ferrara, al termine di una prova di forza e carattere. La 4 Torri ha dalla sua il rammarico di non essere riuscita a capitalizzare l’ottimo avvio di gara, e la mancanza di cinismo nei momenti decisivi del match.
Visto il perdurare della crisi economica, che ha generato fenomeni di consistente riduzione nel numero e nella tipologia delle attività di commercio nella zona storica della Città e ritenendo di dover proporre iniziative volte ad incentivare la visibilità dell’offerta commerciale ed arginare il fenomeno di abbandono della zona storica della Città da parte delle imprese commerciali, la Giunta Comunale ha recentemente deliberato un atto d’indirizzo affinché si proceda con un’indagine conoscitiva pubblica per la ricerca di locali sfitti o inutilizzati a destinazione commerciale, artigianale e di servizio in centro storico.
A settembre 2015 è stata pubblicata la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015, profondamente ristrutturata nei capitoli e paragrafi che ne definiscono i requisiti. e le aziende già certificate UNI EN ISO 9001:2008 devono ora adeguare il proprio sistema di qualità.
da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa
Sono stati diversi nelle ultime settimane gli interventi attivati e in gran parte completati dal Settore dei Lavori Pubblici del Comune di Montegranaro, sia per quanto concerne la viabilità, sia per il rifacimento delle fognature e la sistemazione di vari tratti di pavimentazione del centro storico.
L'Afma (associazione familiari malati di Alzheimer), in collaborazione con l'Ama (Comitato regionale marchigiano associazioni Alzheimer) e con il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), invita sabato 27 febbraio, dalle ore 11,30 a Fermo, presso la Casa delle associazioni, in via del Bastione 3, per un incontro regionale sulle tematiche dell'Alzheimer, con attenzione alle iniziative di successo promosse dalle associazioni impegnate quotidianamente con le famiglie che vivono quotidianamente le criticità di questa demenza. Per informazioni: 335.5764000
A seguito delle segnalazioni pervenute da parte di cittadini elpidiensi circa la presenza, presso le abitazioni, di personale non meglio identificato, gli agenti di Polizia Municipale hanno effettuato dei servizi di appostamento in borghese per verificare di chi si trattasse e cosa volessero.
Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale, Assessorato al Turismo nella promozione all’interno dei più importanti saloni italiani dedicati al Turismo. Sabato 27 e domenica 28 febbraio è la volta di Liberamente, il salone di Ferrara dedicato al tempo libero, al divertimento ed alla vita all’aria aperta.
Le rappresentanti del “Coordinamento per la Legge 194/78” di Jesi oltre alle rappresentanti dei territori di Fano, Fermo e Ascoli Piceno, sono state ascoltate giovedì 18 febbraio 2016 dalla IV Commissione Consiliare permanente della Regione Marche, competente in materia di sanità e politiche sociali e presieduta dal consigliere dott. Fabrizio Volpini.
dagli Organizzatori
Operazione ‘Rosso D’uovo’. Martedì mattina, nell’ambito di un’articolata indagine sul fallimento dell’Agroalimentare Fratelli Monaldi S.p.A., quantificato in poco meno di 100 milioni di euro, la Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, su delega del Procuratore Capo di Fermo Domenico Seccia, ha eseguito perquisizioni nelle province di Fermo, Ravenna, Bologna, Verona, Grosseto, Roma e Treviso.
Nuova settimana di High School Game! Il Concorso Didattico itinerante si trova oggi, martedi, a Civitanova Marche all'ITCG Corridoni, per poi spostarsi a Senigallia, mercoledì all'ITCG Corinaldesi e al Liceo Medi; proseguirà giovedì all'ISS Merloni Miliani di Fabriano (AN); venerdì a Fermo all'ITCG Umberto I e all'IIS Enrico Fermi, per concludere la settimana, sabato, all'IIS Vanvitelli-Stracca-Angelini di Ancona.
da High School Game
Rinvenuto lunedì mattina in città il cadavere dell'avvocatessa scomparsa da Montegiorgio il 15 febbraio.