Porto S.Elpidio: 'Danni muscolari da sport', un convegno per capire come prevenirli ed affrontarli

2' di lettura 28/10/2015 - Sabato 31 ottobre dalle 9:30 al Diamond Palace si parla di sport ed in particolare di prevenzione e gestione degli infortuni che colpiscono le fasce muscolari.

Un interessante convegno promosso da Clara Corsaro che ha trovato la collaborazione della ASD Nuova Ginnastica di Porto S. Elpidio, l’UISP – Comitato di Fermo ed il CONI con il patrocinio della Regione Marche e dell’Assessorato allo Sport della Città di Porto S. Elpidio.

Numerosi gli interventi in scaletta che approfondiranno la conoscenza di struttura e funzione dei muscoli e dei probabili danni che possono derivare dalle sollecitazioni conseguenti all’attività sportiva. Obiettivo fondamentale dell’incontro è educare alla prevenzione analizzando tutte le possibili variabili come l’alimentazione, l’assunzione di integratori muscolari, il ricorso alla crioterapia, sia da un punto di vista scientifico che sportivo.

Alla conferenza stampa di presentazione questa mattina alla Torre dell’Orologio sono intervenuti alcuni autorevoli rappresentanti dell’iniziativa: Alberto Carelli presidente dell’UISP che ha illustrato il contenuto del convegno, il Presidente della ASD Nuova Ginnastica Franco Errico, la Dott.ssa Valentina Vita, studiosa di Scienze dello Sport, Davide Ceccarelli che ha portato la propria testimonianza di atleta penalizzato da un importante infortunio nel passato e militante in categoria over50 di basket nel presente, il Prof. Italo Capparucci e il Dott. Paolo Malatini.

Un’iniziativa particolarmente apprezzata dall’Assessore allo Sport Milena Sebastiani:
"L’Amministrazione comunale è da sempre attenta e sensibile sulle iniziative che riguardano lo Sport, sia per ribadire i valori fondamentali di aggregazione e promozione del benessere che in senso più ampio come volano per il Turismo e la promozione territoriale. Per questo ritengo che il convegno di sabato possa contribuire ulteriormente alla diffusione di una cultura dello sport a tutto tondo e concludere in bellezza l’esperienza del Diamond Palace quale porta di accesso della Regione Marche all’EXPO 2015".

La scaletta degli interventi prevede un’analisi del Dott. Paolo Malatini su struttura e funzioni dei muscoli e danni muscolari da sport, seguono la Prof.ssa Anna Rita Calavalle su gesto atletico e lesioni muscolari, il Dr. Simone Marcaccio su alimentazione e funzione muscolare, il Dott. Alessandro Capparucci sugli integratori muscolari, la Dott.ssa Valentina Vita su Crioterapia muscolare e prestazione sportiva, dopo un breve coffee break si riprende con il Prof. Dr. Cesare Bartolucci e il Dr. Tommaso Ferretti per concludere con una tavola rotonda su atleti ed infortuni di ieri e di oggi. Modera Pasquale del Moro.

Ingresso gratuito ed aperto alla cittadinanza.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2015 alle 16:21 sul giornale del 29 ottobre 2015 - 1682 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apMN





logoEV
logoEV