S. Elpidio: a GialloMare la strategia del tango secondo Restuccia

Paolo Restuccia 1' di lettura 18/10/2015 - Per Paolo Restuccia la presenza a questa ottava edizione di GialloMare è stata un ritorno. Stavolta però in veste di scrittore e non di conduttore di laboratori di scrittura creativa come accaduto nei primi anni del festival.

Si perché La strategia del tango è il primo vero romanzo di Restuccia, noto ai più come "the Genius", il regista della trasmissione radio cult di Rai2, Il ruggito del coniglio. Restuccia però è molto altro: giornalista, autore, fondatore della Scuola di scrittura creativa Omero insieme a Enrico Valenzi, grande appassionato di musica e di libri. E le sue diverse anime sono tutte contenute in questa opera prima assolutamente originale e riuscita, una storia d’amore che si tinge di giallo, con protagonista un improbabile detective che indossa i panni di un militare, un ufficiale degli alpini.

Sagace, ironico, coinvolgente, Paolo Restuccia ha saputo divertire il pubblico presente sabato sera all’Auditorium Graziano Giusti di Sant’Elpidio a Mare, ottimamente stimolato da una presentatrice d’eccezione, la giornalista Carla Chiaramoni. Ad arricchire la presentazione alcuni omaggi al tango magistralmente interpretati da Simone Valentini e Alessandra Callarà dell’associazione Tangueros Fermo che si sono esibiti in suadenti danze di tango, milonga e vals che hanno incantato il pubblico e creato la giusta atmosfera per la serata.

Dopo l’omaggio a Massimo Girotti che chiude questa prima fase di GialloMare, i prossimi appuntamenti saranno concentrati nel fine settimana che verrà, con due autori d’eccezione, Sergio Rossi e Valerio Varesi, ed un detective preso dal mondo dei fumetti, Nick Carter, che ci riporterà indietro nel tempo, ai primi anni ’70, un vero tuffo nei ricordi…






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2015 alle 17:26 sul giornale del 19 ottobre 2015 - 891 letture

In questo articolo si parla di cultura, Sant'Elpidio a Mare, giallomare, Paolo Restuccia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aplI





logoEV
logoEV