La Corale Polifonica “Città di Porto Sant’Elpidio” dedica il concerto di San Crispino alla Grande Guerra

Musica generico, musica classica, musica lirica 1' di lettura 18/10/2015 - Il 23 ottobre nella chiesa SS. Annunziata alle ore 21.30 si terrà la 3° Edizione del Concerto per San Crispino “Sacro&Profano”.

La Corale Polifonica “Città di Porto Sant’Elpidio” con il suo Direttore Sauro Argalia in collaborazione con il Coro “Le Voci dell’Unìsono” diretti da Laura Pennesi, vista la concomitanza con il centenario della Prima Guerra Mondiale, hanno messo a punto un programma di canti nati negli anni della Grande Guerra; alcuni di questi canti, frutto del dolore e della sofferenza che aleggiava nelle trincee, venivano sicuramente intonati anche dai soldati al fronte durante la guerra.

L’iniziativa intitolata “100 anni dalla Grande Guerra” intende, infatti, far riflettere puntando su un percorso emozionale fatto di letture delle lettere che i soldati mandavano alle loro famiglie quando erano al fronte e, contestualmente, canti inerenti il tema della Grande Guerra. Le letture, intercalate ai canti, saranno recitate dagli attori della Compagnia Teatrale “Parti in quinta”. A sostegno delle parti corali siederà al pianoforte il M° Bartolomeo Ortuso.

“Un concerto – ha dichiarato il Direttore Sauro Argalia – che sono sicuro toccherà le corde degli animi dei nostri concittadini e la sensibilità delle persone che vorranno assistere all’evento”.

L’assessore Monica Leoni conclude: “Ringrazio la Corale citta' di pse per la sempre pronta collaborazione negli appuntamenti piu' importanti per la citta'.Un particolare plauso per la scelta storico/ culturale che il Maestro Argalia ha voluto fare in occasione del centenario della prima guerra mondiale. Sara' momento di riflessione e ricordi oltre che di ottimo canto per tutti noi.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2015 alle 00:20 sul giornale del 19 ottobre 2015 - 1294 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/apld