Camera di Commercio: il Registro Imprese si arricchisce con la nuova sezione speciale Alternanza scuola-lavoro

progetto alternanza scuola lavoro 2' di lettura 07/10/2015 - Il mondo della scuola più vicino a quello delle imprese e viceversa. E’ con quest’obiettivo che la Camera di Commercio di Fermo arricchisce il Registro Imprese con la nuova Sezione speciale Alternanza scuola-lavoro, alla quale devono iscriversi le imprese disponibili a ospitare studenti per un periodo di formazione on the job.

Due mondi verso i quali la Camera di Fermo, fin dalla sua nascita, ha investito risorse e competenze, per far si che gli studenti, non solo degli Istituti Tecnici ma anche delle Università, potessero toccare con mano il mondo del lavoro e fare esperienze all’interno delle imprese.

"Finalità dell’education, è quella di fornire, accanto a conoscenze indispensabili, le competenze giuste per trovare lavoro. I percorsi di alternanza si configurano come opportunità sia per le imprese sia per gli studenti", ha affermato Graziano Di Battista, presidente di Unioncamere Marche e della Camera di Commercio di Fermo.

"Con l’istituzione della Sezione Speciale Alternanza Scuola Lavoro del Registro Imprese – ha aggiunto Di Battista – diamo valenza istituzionale a un aspetto importante nella formazione dei giovani. Le scuole possono consultare il registro e conoscere preventivamente le aziende disponibili ad accogliere i ragazzi i quali, un domani, potranno diventare forza lavoro qualificata e indispensabile per le aziende che vogliono crescere. Pensa ad esempio alle qualità delle nuove generazioni nel mondo del digitale, oggi indispensabile per rimanere e ampliare i mercati internazionali".

Il registro è costituito d'intesa con il ministero dell'Istruzione, dell'università e della Ricerca, ed è suddiviso in due sezioni. La prima costituita da un'area consultabile gratuitamente in cui sano visibili le imprese e gli enti disponibili a svolgere i percorsi di alternanza in collaborazione con le istituzioni scolastiche e formative. E poi da una sezione speciale del registro delle imprese, cui le imprese per l'alternanza scuola-lavoro devono essere iscritte. Il presidente Di Battista ha ringraziato il personale della struttura camerale e il responsabile del Registro Imprese, dottor Domenico Tidei, per aver istituito nei termini il registro per l’alternanza scuola lavoro. La nuova sezione speciale è già operativa e sul sito internet camerale sono reperibili le istruzioni relative per l’iscrizione. C’è poi la disponibilità degli uffici ad affiancare le Aziende che chiederanno informazioni nel merito della Sezione speciale del Registro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2015 alle 17:02 sul giornale del 08 ottobre 2015 - 1357 letture

In questo articolo si parla di attualità, camera di commercio di fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aoWM





logoEV