Morgoni sulla Commissione Rifiuti: 'Basso Bacino del Chienti, basta bonifiche a spese dei cittadini'

2' di lettura 24/09/2015 - Il senatore Mario Morgoni è intervenuto a margine dell'audizione in Commissione d'inchiesta sui rifiuti.

“Nei giorni scorsi in commissione abbiamo ascoltato i procuratori della Repubblica di Fermo e Macerata in merito alla vicenda del Basso Bacino del Chienti e all'inquinamento che da oltre un ventennio riguarda il territorio di Civitanova, Montecosaro, Morrovalle, Porto Sant'Elpidio e Sant'Elpido a Mare e che nasce da una serie di comportamenti di aziende del calzaturiero che utilizzavano il tricloretano per il lavaggio di fondi di calzature.

Lo scopo dell'audizione in commissione è capire perché ad oggi siamo ancora lontani da una vera soluzione del problema, quali possano essere i margini per intraprendere azioni di risarcimento, oltreché per definire quelle avviate a capo dei responsabili per il danno ambientale, e se sia stato utilizzato ogni strumento giuridico utile per il perseguimento di questa finalità”. Morgoni ha sottolineato inoltre che “Il costo delle bonifiche è rilevante e non è tollerabile che a pagarne il conto siano solo i cittadini incolpevoli specie quando le responsabilità sono evidenti, ma fino ad oggi, tutti o quasi, coloro che dovevano assumersele sono riusciti a sottrarsi ad esse”.

Un altro aspetto oggetto dell'audizione ha riguardato il ruolo svolto dalla pubblica amministrazione, in particolare dalle provincie, che avrebbero dovuto effettuare indagini per identificare i responsabili dell'inquinamento diffidandoli poi a provvedere di conseguenza (come sancito dalla sentenza 126 del 2015 del TAR Marche). Morgoni ha poi concluso: “oltre al rilevante problema del risarcimento del danno ambientale vi è ancora più significativo un problema di giustizia e di tutela dell'ambiente e del territorio: non può restare impunito né passare sotto silenzio ogni atto o comportamento che comprometta valori fondamentali per la stessa qualità della vita dei cittadini”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2015 alle 12:55 sul giornale del 25 settembre 2015 - 1218 letture

In questo articolo si parla di politica, senatore, mario morgoni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aotS





logoEV
logoEV