3BMeteo: Italia spaccata in due tra temporali al Nord e caldo al Centrosud

sole, nuvole, meteo, cielo 1' di lettura 12/06/2015 - Edoardo Ferrara: “Rischio nubifragi e grandinate entro domenica al Nord, prossima settimana acquazzoni e calo termico anche al Centrosud”.

“Nel weekend Italia spaccata a metà tra temporali al Nord e caldo intenso al Centrosud” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “un vortice di bassa pressione proveniente da Spagna e Francia darà luogo a rovesci e temporali anche forti sabato soprattutto al Nordovest, ma domenica anche al Nordest. Attenzione non si escludono locali nubifragi e grandinate di grossa taglia, a causa anche dell’aria piuttosto calda ed afosa presente sulla Valpadana. Al Centrosud prevarrà invece il sole, salvo maggiore variabilità su Sardegna e Toscana, dove invece sarà possibile qualche pioggia o breve temporale”.

“Al Centrosud farà invece molto caldo” – prosegue l’esperto – “con massime fino a 32-33°C ma anche superiori sulle regioni meridionali; qualche grado in meno lungo le coste dove tuttavia si farà sentire l’afa con temperature percepite ben maggiori. Punte di oltre 30°C sono comunque previste anche al Nordest prima dell’arrivo dei temporali”.

“Nella prossima settimana l’Estate entrerà in crisi” – conclude Ferrara – “con acquazzoni e temporali sparsi che tenderanno ad interessare anche il Centro e seppur più marginalmente pure il Sud. Le temperature inoltre saranno in generale calo, tanto che si perderanno fino a 6-8°C al Centronord entro martedì; mercoledì calano le temperature anche al Sud. Questa fase instabile potrebbe protrarsi almeno fino metà della nuova settimana, in attesa di una nuova rimonta dell’alta pressione delle Azzorre da Ovest.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2015 alle 17:04 sul giornale del 13 giugno 2015 - 2332 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, civitanova, cielo, sole, meteo, 3bmeteo, Nuvole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akEc





logoEV
logoEV