S.Elpidio a Mare: convegno a Villa Falconi, su alberi ornamentali e gestione del rischio

Alberi 2' di lettura 03/06/2015 - Si terrà nella mattinata di domani, giovedì 4 giugno, un convegno sul tema degli alberi, al fine valorizzare la loro importanza per l’ambiente e la loro gestione da un punto di vista tecnico-normativo.

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato al Bilancio Arboreo in collaborazione con la Pia Casa Ferruccio Falconi, è stata pensata per aiutare a rinsaldare il rapporto tra l’Albero quale generatore dell’ecosistema e i cittadini, restituendo l’aspetto e l’ecologia del nostro paesaggio sia esso agrario che urbano. “Un gesto, questo – commenta il Sindaco Alessio Terrenzi - che ci ricorda che difendere gli alberi è un gesto d'amore che valorizza il nostro territorio. La location scelta è quella della verde cornice storica di Villa Falconi e del suo parco”.

“Il convegno sarà strutturato in una prima fase di carattere teorico, con l'intervento di relatori qualificati in ambiente chiuso, anche mediante supporto audiovisivo – precisa l’Assessore al Bilancio Arboreo Chiara Perini - mentre la seconda fase prevede approfondimenti all’aperto, con dimostrazioni pratiche di arboricoltura - anche con l'ausilio della tecnica del treeclimbing - da parte di personale qualificato, operando su alcune alberature del parco, con il coinvolgimento della quarta classe della scuola primaria di Piane Tenna e con piantumazione di un nuovo albero”.

Il convegno si aprirà con l’intervento del Dott. Piero Possanzini, Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Ascoli Piceno e Fermo, sul tema “La tutela del patrimonio arboreo urbano ed extraurbano: aspetti normativi ed applicativi” . A seguire, l’Architetto Giovanni Romagnoli, delegato per le Marche, Umbria ed Abruzzo dell’Associazione dei Direttori e Tecnici dei pubblici giardini, interverrà sul tema “Problematiche gestionali degli alberi in città”. L’Agronomo Mario Bongarzoni, tecnico esperto in arboricoltura, parlerà di “Monitoraggio e valutazione delle condizioni bio-meccaniche degli alberi in città” per concludere con Ottavio Mozzoni, Tree Climber, arboricoltore certificato ETW e Isa Certified Arborist si concluderà la parte pratica con “La corretta gestione degli alberi d’alto fusto: approccio tecnico: pratico”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2015 alle 20:32 sul giornale del 04 giugno 2015 - 1903 letture

In questo articolo si parla di cultura, natura, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akhx





logoEV
logoEV