La Caritas di Fermo investe sull'agricoltura e sui giovani

Caritas di Fermo 1' di lettura 20/04/2015 - Con il seminario intitolato “Giovani ed agricoltura: esperienze di giovani imprenditori nelle Marche” il Progetto Policoro e la Caritas Diocesana di Fermo hanno avviato sabato 18 aprile un progetto per favorire la nascita di opportunità imprenditoriali e lavorative per i giovani.

Il seminario è stato introdotto da don Paolo Bascioni e dalla relazione del prof. Roberto Petrocchi dell'Università Politecnica delle Marche che ha presentato il quadro generale; l'intervento dell'Ass.re regionale Maura Malaspina ha accesso l'attenzione -dei moltissimi presenti- perché ha presentato le opportunità di finanziamento dedicate ai giovani che decidono di impegnarsi nell'agricoltura.

Un settore quello agricolo impegnativo ma che può assicurare molte soddisfazioni come hanno raccontato i tre giovani imprenditori con la loro esperienza: Paolo Gugliemi (giovane imprenditore di un'azienda biologica multifunzionale), Armando Marconi (che collabora nell'azienda di famiglia specializzata in piante ornamentali che esporta in Italia ed all'estero) e Gabriele Astolfi (presidente della cooperativa sociale il Talento che opera nel settore agricolo producendo ortaggi e frutta). Il coinvolgimento dei giovani in agricoltura può essere -quindi- un canale molto importante per il territorio locale per affrontare la crisi e creare benessere.

E proprio per questo, concludendo il seminario, Marta Andrenacci e Stefano Castagna, hanno ricordato gli strumenti e gli aiuti che possono essere attivati per l'inserimento dei giovani nel campo dell'agricoltura sostenibile e sociale attraverso progetti specifici promossi insieme da Progetto Policoro, Caritas Diocesana di Fermo, Istituto Diocesano e Comuni del territorio. Per maggiori informazioni ci può rivolgere alla Caritas Diocesana di Fermo, tel 0734/229504 diocesi.fermo@progettopolicoro.it e progettazionecaritasfermo@gmail.com








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2015 alle 23:08 sul giornale del 21 aprile 2015 - 1064 letture

In questo articolo si parla di attualità, giovani, agricoltura, fermo, Arcidiocesi di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ailP