Vivere ambiente: Montefortino, al via il 17° Festival del tartufo vero dei Monti Sibillini

Vivere Ambiente, tartufo nero 1' di lettura 26/02/2015 - Da venerdì 27 Febbraio a Domenica 1 Marzo a Montefortino c’è un appuntamento con uno dei tuberi più nobili del nostro territorio, vera e propria eccellenza gastronomica, il tartufo vero dei Monti Sibillini.

Si svolge infatti in provincia di Fermo il festival che celebra il tartufo di questo territorio, considerato dagli esperti uno dei migliori d’Italia. La manifestazione si volge a Montefortino, comune che sorge all’interno del suggestivo scenario del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed è in grado di affascinare i visitatori con le sue bellezze naturalistiche, storiche e architettoniche.

L’uso dell’aggettivo “vero” denota il rigoroso utilizzo del tartufo proveniente dai boschi dei Sibillini. L’obiettivo del festival è quello di promuovere la genuina eccellenza di questo prezioso fungo ipogeo, rifiutando con fermezza salse o altri prodotti a base di tartufo come oli e formaggi, dove l’aroma del tartufo è aggiunto artificialmente.

La manifestazione rappresenta la più antica manifestazione volta a valorizzare il tartufo nero pregiato dei Monti Sibillini e le altre produzioni eno-gastronomiche legate alla tradizione locale.

Il festival non offre solo la possibilità di deliziare il palato, oltre agli stand di prodotti tipici ed eccellenze del territorio infatti si potrà assistere ad un convegno sui temi legati al tartufo ed è prevista una visita guidata alla Pinacoteca Civica e al Museo di Arte Sacra.








Questo è un articolo pubblicato il 26-02-2015 alle 22:03 sul giornale del 27 febbraio 2015 - 2374 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, natura, montefortino, tartufo nero, lorenzo brenna, vivere ambiente, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/afZQ

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Ambiente





logoEV
logoEV