Vivere Ambiente: Energeticamente, come insegnare la sostenibilità

Vivere Ambiente 1' di lettura 12/02/2015 - La sostenibilità come valore e le energie rinnovabili come ponte per un futuro migliore, questo l’insegnamento di Energeticamente, il più grande laboratorio didattico dell’Italia centrale, giunto alla quarta edizione, che unisce energia, ambiente e scuola.

I protagonisti della manifestazione, organizzata da Prometeo in collaborazione con Estra, Legambiente e Giunti Progetti educativi, saranno 5.600 studenti delle scuole medie e delle quinte elementari di Marche, Abruzzo, Toscana, Umbria e Molise.

Energicamente promuove il risparmio energetico e le energie pulite e mira a diffondere le buone pratiche tra gli alunni e le loro famiglie per ridurre il nostro impatto sul pianeta. La campagna, dopo la fase introduttiva che ha visto la consegna dei kit didattici (contenenti una guida per gli insegnanti, il libretto “Quante energie!” per ogni studente, un poster, una locandina e “EnergiOca”, il gioco dell’oca sul risparmio energetico) alle classi e i percorsi didattici in classe tenuti da operatori di Legambiente, prevede due concorsi, uno rivolto alle classi e uno alle famiglie.

I ragazzi si potranno cimentare nel concorso online Green Pirates, che attraverso testi, video, foto, disegni sviscererà il tema del risparmio energetico. Il concorso, al quale si potrà partecipare registrando il proprio messaggio sul sito web www.greenpirates.org entro il 15 aprile 2015, prevede tre vincitori per ogni area territoriale che saranno premiati con materiali scolastici.

È ormai evidente la necessità di ridurre l’impatto ambientale e di puntare con decisione alle forme di energia rinnovabili, questa iniziativa rappresenta un’occasione per trasmettere importanti insegnamenti ai “cittadini di domani” attraverso un’esperienza ludico-didattica, perché in fondo salvare il pianeta può anche essere divertente.






Questo è un articolo pubblicato il 12-02-2015 alle 19:55 sul giornale del 13 febbraio 2015 - 1333 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, natura, lorenzo brenna, vivere ambiente, articolo, salvare il pianeto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/afkM

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Ambiente





logoEV
logoEV