Vivere Ambiente: cresce il riciclo a Fermo, superato il 51% di raccolta differenziata

 riciclo, raccolta differenziata 2' di lettura 05/02/2015 - L’Italia dal punto di vista ambientale, e non solo, è spesso costretta ad inseguire paesi più preparati, c’è però un settore in cui il Belpaese si scopre virtuoso, il riciclo.

Sette regioni italiane hanno tagliato con netto anticipo il traguardo dell’obiettivo fissato dall’Unione europea per il 2020, ovvero riciclare almeno il 50 per cento dei rifiuti prodotti. Le regioni che per prime hanno aumentato la percentuale di riciclo fino a raggiungere l’obiettivo sono Marche, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli e Sardegna.

Lo scopo è stato raggiunto anche dal comune di Fermo che ha aumentato sensibilmente la propria percentuale di riciclo. Si è infatti passati dal 38,79 per cento del 2013 al 51,08 per cento del 2014. Attualmente il servizio di raccolta “porta a porta” dei rifiuti copre circa i due terzi del territorio e coinvolge il 60 per cento della popolazione.

“I risultati raggiunti potrebbero portarci a parametri molto virtuosi e farci diventare il secondo capoluogo di Provincia, insieme a Pesaro, ad avere la più alta percentuale di raccolta differenziata delle Marche”, ha dichiarato il sindaco di Fermo Nella Brambatti.

Nonostante il notevole incremento l’obiettivo è quello di aumentare ulteriormente la percentuale di rifiuti riciclati. “Il punto di arrivo è quello del 65 per cento come previsto dalla legge – ha spiegato Matteo Silenzi, vice sindaco e assessore all’Ambiente – nell’ultimo semestre 2014 stimo che si possa arrivare al 56/58 per cento ma non nego che una volta che il servizio toccherà l’intera città, ad aprile si possa arrivare addirittura ad una percentuale superiore al 65 per cento”.

Presto il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” sarà ampliato ad altre zone di Fermo e il comune ha partecipato ad un bando europeo che potrebbe consentire di acquistare isole ecologiche intelligenti in grado di coprire il fabbisogno di 8mila utenze.






Questo è un articolo pubblicato il 05-02-2015 alle 20:38 sul giornale del 06 febbraio 2015 - 1326 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, natura, rifiuti, fermo, riciclo, lorenzo brenna, vivere ambiente, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aeZX

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Ambiente





logoEV
logoEV