x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Confindustria Fermo: la galantina delle Marche ottiene il marchio di certificazione QM

2' di lettura
3191

da Confindustria Fermo

www.confindustriafermo.it


galantina delle Marche
Un riconoscimento che certifica la qualità delle sue materie prime, la filiera di produzione e che la fa rientrare a tutti gli effetti nei ranghi di prodotto tipico, dunque da tutelare e da promuovere. La Galantina marchigiana ha ottenuto dalla Regione Marche il marchio “QM”, ovvero, Qualità Garantita dalle Marche.

Dopo i disciplinari di produzione del 2006 sul latte e sui prodotti del settore cerealicolo, l’elevato numero di richieste per i prodotti trasformati, fra cui la galantina appunto, ha fatto sì che anche questo prodotto ottenesse questo marchio.

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che va a rendere merito a quanti sono impegnati nell’intera filieraha dichiarato Alessandra Maroni, Presidente della Sezione Agroalimentare di Confindustria Fermo – dobbiamo considerare che la galantina è nota e si produce soprattutto nel Fermano e nel Maceratese, annoverando una decina di aziende produttrici che con il loro lavoro promuovono e valorizzano anche il territorio. Ringraziamo la Regione e l’Assam per questo riconoscimento per il quale la Sezione Agroalimentare di Confindustria Fermo si spende da tempo”.

E’ un prodotto che sta riscuotendo sempre più successo – ha aggiunto Andrea Maroni del Direttivo di Confindustria Fermo e della Sezione Agroalimentare – proseguiremo sulla strada già tracciata della promozione. Due anni fa ho ottenuto di poterla introdurre a Eataly e, grazie allo stand della Camera di Commercio di Fermo, potrà essere conosciuta fra pochi giorni anche nell’ambito del Micam a Milano dove poi torneremo dal 3 al 6 maggio per Tuttofood dove la farà da padrona, proprio nei giorni seguenti all’inaugurazione dell’Expo in cui speriamo possa avere altri spazi di notorietà. L’auspicio è che in un futuro, non troppo lontano, la galantina possa ottenere anche la certificazione IGP come il ciauscolo e i maccheroncini di Campofilone”.



galantina delle Marche

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-02-2015 alle 20:01 sul giornale del 05 febbraio 2015 - 3191 letture