S.Elpidio a Mare: i bambini delle elementari partecipano a 'Germi lontani. Lava le tue mani'

1' di lettura 03/02/2015 - I bambini della scuola di Piane Tenna sono stati primi destinatari dell’incontro “Germi lontani. Lava le tue mani” proposto dal dottor Roberto Leoni con il patrocinio del Comune di Sant’Elpidio a Mare e la collaborazione della Clinica Villa dei Pini di Civitanova Marche.

Si tratta di uno dei primi appuntamenti – gli altri saranno proposti a breve nelle altre scuole del territorio – pensati per informare e tutelare la salute dei bambini e delle famiglie. Si tratta di una serie di incontri, proposti gratuitamente nelle scuole, rivolti agli alunni delle scuole primarie, sull’igiene della persona e la trasmissione di malattie, voluti per dare corrette indicazioni sulla prevenzione e sulla trasmissione degli agenti patogeni.

“I bambini hanno imparato come una scarsa igiene delle mani – racconta il dottor Roberto Leoni, infermiere della C.d.C Villa dei Pini di Civitanova Marche che ha condotto l’incontro – possa portare alla diffusione di microbi e malattie che possono coinvolgere l’apparato respiratorio e l’apparato gastrointestinale. L’incidenza delle malattie infettive trasmissibili fra gli alunni delle scuole in generale è molto elevata. La malattia di un bambino, oltre a causare assenze a scuola, comporta il rischio di trasmettere l’infezione ai compagni di classe, agli insegnanti ed ai familiari. Riducendo la trasmissione delle infezioni attraverso l’igiene delle mani, l’incidenza di tali malattie tende a diminuire significativamente”.

"Quella della prevenzione è una strada che va necessariamente percorsa, meglio se con la guida di persone esperte - aggiunte il Sindaco, Alessio Terrenzi - e sono certo che i nostri ragazzi trarranno un indubbio vantaggio dalle informazioni ricevute durante incontri di questo tipo".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2015 alle 10:33 sul giornale del 04 febbraio 2015 - 877 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare, lavarsi le mani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aeRa





logoEV
logoEV