27 febbraio 2015





...

Su richiesta dei sindacati di categoria dei lavoratori del settore pesca, FAI CISL e FLAI CGIL e delle associazioni imprenditoriali della pesca (Federcoopesca, Federpesca, Impresapesca, e Legapesca) il 24 febbraio è stato attivato, presso l’Assessorato Regionale Difesa suolo e costa della Regione Marche, il tavolo per fronteggiare la difficile condizione in cui si trovano i porti in merito a manutenzione /dragaggio.


...

E’ giunto mercoledì dal ministero dell’Ambiente il decreto di nomina del Consiglio direttivo del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Sono stati confermati gli amministratori locali già designati nel novembre scorso dalla Comunità del Parco, e precisamente: Sergio Fabiani, sindaco di Montegallo, Nico Alemanno, sindaco di Norcia, Alessandro Gentilucci, sindaco di Pieve Torina e Marco Rinaldi sindaco di Ussita.


...

Cinque iniziative nelle cinque province marchigiane. Cinque appuntamenti sul territorio per chiudere la campagna di Luca Ceriscioli in vista delle primarie del centrosinistra per la scelta del Governatore. Un tour che toccherà da sud a nord tutto il territorio, per continuare, fino all’ultimo giorno, la sua campagna di ascolto attraverso tutta la regione.


26 febbraio 2015


...

Ritorna a Fermo giovedì 26 febbraio lo staff di Ke classe. I maturandi dell’IIS Preziotti-Licini si cimenteranno nella mitica sfida a colpi di quiz per mettere alla prova le loro conoscenze e decretare quale classe quinta potrà rappresentare l’Istituto fermano alla finale regionale di maggio presso Banca Marche.






25 febbraio 2015


...

Le prenotazioni per le visite guidate e gratuite in programma domenica alla Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti, erano oltre 100, ma l'affluenza dei visitatori provenienti da tutta la Regione è stata a dir poco massiccia, visto che dalle 14 alle 17 e oltre, saranno state almeno 500, se non di più, le persone che hanno varcato la soglia dell'antica abbazia per ammirarne l'avvenuto restauro.


...

Le dichiarazioni di Gabriele Monaldi (Rsu ex Sadam) mi impongono di ritornare sulla vicenda per ribadire che la Provincia di Fermo non ha alcuna intenzione, né tantomeno interesse ad allungare i tempi che saranno quelli che l’iter richiede e nessun legame vi può essere con la imminente tornata elettorale considerato che la questione ex Sadam si protrae da circa un decennio.


...

"E' terminata la fase delle trattative per raccogliere tutte le componenti democratico-cristiane che in questi anni hanno continuato, non senza conflittualità anche aspre, ad offrire agli elettori la scelta di votare per il Partito più straordinario che l'Italia abbia mai avuto ed abbia: la Democrazia Cristiana".


...

'Le ultime settimane, ancora una volta, le nostre comunità e i territori hanno vissuto momenti di tensione per le condizioni meteo avverse. Un ringraziamento è rivolto alla protezione civile che in questi anni ha saputo garantire presenza e soccorso alle comunità. Un contributo determinante che pero' si è visto tagliare fino ad azzerare le risorse provenienti dalla Regione'.


24 febbraio 2015


...

La Commissione Europea ha approvato a Febbraio 2015 i Programmi Operativi Regionali 2014-20 presentati dalla Regione Marche e relativi al Fondo Sociale Europeo (FSE) ed al Fondo Europeo d Sviluppo Regionale (FESR). Queste opportunità, in particolare per imprese, enti pubblici, soggetti che sviluppano innovazione e ricerca (FESR) e per la formazione e l’occupazione (FSE) si aggiungono ai bandi comunitaria a gestione diretta della Commissione già operativi dal 2014.




...

“Il Pd delle Marche ha perso un’occasione importante per dimostrare che è un grande partito. Oggi ho capito che è solo un partito grande, autoreferenziale e refrattario al confronto con chi cerca di portare nella coalizione di centrosinistra proposte ed idee nuove”, Ninel Donini esprime con tutte le sue forze il disappunto per il mancato invito al dibattito di ieri a Porto San Giorgio.


23 febbraio 2015



...

Anni di proteste da parte di animalisti hanno portato all'attenzione una crudeltà nei confronti della quale l'industria tessile non può voltare le spalle. Si tratta dei metodi utiizzati, specialmente in Cina, per ottenere il soffice pelo dei conigli d'Angora.




...

La Stella Azzurra capitola nettamente al cospetto dei gialloneri, che infilano così la decima vittoria consecutiva. Dura un quarto e mezzo la resistenza dei giovanissimi laziali, poi un break di 0-16 spinge i gialloneri sul +25 già all’intervallo lungo e la partita di fatto non ha più storia.


...

'Bisogna avere il coraggio di ridefinire il sistema sui bisogni dei cittadini realizzando risposte di qualità in un rapporto di unità fra le strutture. Bisogna avere il coraggio di realizzare un cambiamento profondo nel modo di governare il sistema socio-sanitario delle Marche per dare risposte efficaci e veloci alla domanda di salute che arriva dalle comunità. Nella misura in cui riusciremo a produrre questo cambiamento, fra 5 anni, i cittadini potranno dire 'ci sentiamo più sicuri' e i territori e le comunità si sentiranno parte di questo sistema e protagonisti di questo cambiamento. Una nuova sanità per le Marche è possibile'.




21 febbraio 2015

...

I soldi nella carta prepagata Postepay scendevano senza che il titolare effettuasse acquisti. La vittima è un medico di Fermo e giovedì i Carabinieri della Stazione di Fermo hanno denunciato quattro delinquenti che avevano clonato e utilizzato la sua carta Postepay.


...

Intorno alle 12:00 ai Carabinieri di Sant'Elpidio a Mare è arrivata segnalazione secondo cui un uomo si trovava riverso nella propria auto, parcheggiata nei pressi della Chiesa di Santa Caterina. All'arrivo, la scena che si è parata di fronte agli occhi delle forze dell'Ordine e del personale sanitario è stata straziante.


...

In seguito ad una passeggiata lungo la spiaggia nella zona a Sud di Civitanova, C.F. (71enne di Porto Sant'Elpidio) ha notato la presenza di una significativa quantità di reti di nylon, del tipo utilizzato per imbrigliare le cozze, e senza perdere tempo lo ha subito segnalato all'Ufficio Circondariale Marittimo mostrando una delle reti rinvenute sulla spiaggia.