Duilio Pazzi, figlio 42enne del titolare del noto vivaio Lauri, martedì scorso si è tolto la vita. Il fatto è accaduto a pochi giorni di distanza da un altro gesto estremo: quello di Francesco Mario Silenzi, punto di riferimento della Contesa del Secchio.
da Arianna Baccani
redazione@viverefermo.it
Ignoti danneggiano il campo di addestramento della Protezione Civile comunale di Fermo, in località Girola. Oltre ai danni, lo spiacevole episodio ha anche causato disagi nelle attività formative ed una loro interruzione.
www.fermo.net
Prossimi appuntamenti da non perdere della rassegna "Tutti in scena...all'auditorium": venerdì 27, sabato 28 febbraio alle 21,30 e domenica 1° marzo alle 17.30 verrà proposto all'Auditorium Giusti lo spettacolo “Tragicomico varietà”, quattro piccoli atti unici ispirati dalle opere di Anton Cechov.
www.santelpidioamare.it
Su richiesta dei sindacati di categoria dei lavoratori del settore pesca, FAI CISL e FLAI CGIL e delle associazioni imprenditoriali della pesca (Federcoopesca, Federpesca, Impresapesca, e Legapesca) il 24 febbraio è stato attivato, presso l’Assessorato Regionale Difesa suolo e costa della Regione Marche, il tavolo per fronteggiare la difficile condizione in cui si trovano i porti in merito a manutenzione /dragaggio.
da Cisl Marche
cislmarche.it
E’ giunto mercoledì dal ministero dell’Ambiente il decreto di nomina del Consiglio direttivo del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Sono stati confermati gli amministratori locali già designati nel novembre scorso dalla Comunità del Parco, e precisamente: Sergio Fabiani, sindaco di Montegallo, Nico Alemanno, sindaco di Norcia, Alessandro Gentilucci, sindaco di Pieve Torina e Marco Rinaldi sindaco di Ussita.
www.sibillini.net
Cinque iniziative nelle cinque province marchigiane. Cinque appuntamenti sul territorio per chiudere la campagna di Luca Ceriscioli in vista delle primarie del centrosinistra per la scelta del Governatore. Un tour che toccherà da sud a nord tutto il territorio, per continuare, fino all’ultimo giorno, la sua campagna di ascolto attraverso tutta la regione.
da Luca Ceriscioli
Presidente Regione Marche
L'agricoltura, la caccia e la pesca, oltre alla formazione e mercato del lavoro. Il turismo, la cultura, lo sport e il tempo libero. Il trasporto pubblico e strade ex ANAS, la protezione civile, difesa del suolo e i servizi sociali. Queste sono le competenze che dalla provincia passeranno alla Regione.
da Comitato Ceriscioli Presidente
Ritorna a Fermo giovedì 26 febbraio lo staff di Ke classe. I maturandi dell’IIS Preziotti-Licini si cimenteranno nella mitica sfida a colpi di quiz per mettere alla prova le loro conoscenze e decretare quale classe quinta potrà rappresentare l’Istituto fermano alla finale regionale di maggio presso Banca Marche.
da High School Game
Korpus Polski scritto e interpretato da Andrea Caimmi è in scena venerdì 27 febbraio (inizio ore 21.15) al Comunale, per la rassegna “Teatro a km zero” del cartellone promosso da Comune e l’AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Torna il progetto “Lotta alla Povertà”, promosso dall’Associazione Banco delle Opere di Carità con sede a Monterubbiano e al quale il Comune di Sant’Elpidio a Mare torna ad aderire dopo la positiva esperienza dello scorso anno.
www.santelpidioamare.it
Torna sabato 28 febbraio l’appuntamento con “Viaggio tra i colori delle storie”, il ciclo di letture animate e di laboratori a tema per bambini, che saranno proposte in biblioteca sotto il coordinamento della Dott.ssa Simonetta Serrani, in collaborazione con ERA Società Cooperativa di Ascoli Piceno.
www.santelpidioamare.it
Edoardo Ferrara: “Fino a giovedì vortice ciclonico con piogge e temporali anche forti al Centrosud, Isole Maggiori e tanta neve in Appennino. Migliora invece al Nordovest”.
da 3BMeteo
www.3bmeteo.com
En plein della Nardi alla corsa campestre provinciale dei Campionati Studenteschi. I ragazzi dell’istituto sangiorgese si sono aggiudicati la vittoria in tutte le categorie della competizione, svoltasi al campo di Porto San Giorgio, e volano ora alle finali regionali di Ancona del prossimo 10 marzo.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Le prenotazioni per le visite guidate e gratuite in programma domenica alla Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti, erano oltre 100, ma l'affluenza dei visitatori provenienti da tutta la Regione è stata a dir poco massiccia, visto che dalle 14 alle 17 e oltre, saranno state almeno 500, se non di più, le persone che hanno varcato la soglia dell'antica abbazia per ammirarne l'avvenuto restauro.
da Associazione Santa Croce
www.associazionesantacroce.it
Le dichiarazioni di Gabriele Monaldi (Rsu ex Sadam) mi impongono di ritornare sulla vicenda per ribadire che la Provincia di Fermo non ha alcuna intenzione, né tantomeno interesse ad allungare i tempi che saranno quelli che l’iter richiede e nessun legame vi può essere con la imminente tornata elettorale considerato che la questione ex Sadam si protrae da circa un decennio.
www.provincia.fermo.it
"E' terminata la fase delle trattative per raccogliere tutte le componenti democratico-cristiane che in questi anni hanno continuato, non senza conflittualità anche aspre, ad offrire agli elettori la scelta di votare per il Partito più straordinario che l'Italia abbia mai avuto ed abbia: la Democrazia Cristiana".
da Franco Rosini
Coordinatore regionale
Democrazia Cristiana Marche
'Le ultime settimane, ancora una volta, le nostre comunità e i territori hanno vissuto momenti di tensione per le condizioni meteo avverse. Un ringraziamento è rivolto alla protezione civile che in questi anni ha saputo garantire presenza e soccorso alle comunità. Un contributo determinante che pero' si è visto tagliare fino ad azzerare le risorse provenienti dalla Regione'.
da Comitato Ceriscioli Presidente
Nelle scorse settimane siamo rimasti sospesi in uno stato emozionale molto intenso, guardando il passato con gli occhi del perdono, per lasciarlo andare definitivamente, liberandoci. Adesso l'ingresso di Marte e Venere in Ariete, segno di Fuoco, ci vuole portare ad un livello superiore.
da Stefania Marinelli
www.ashtalan.blogspot.com
La Commissione Europea ha approvato a Febbraio 2015 i Programmi Operativi Regionali 2014-20 presentati dalla Regione Marche e relativi al Fondo Sociale Europeo (FSE) ed al Fondo Europeo d Sviluppo Regionale (FESR). Queste opportunità, in particolare per imprese, enti pubblici, soggetti che sviluppano innovazione e ricerca (FESR) e per la formazione e l’occupazione (FSE) si aggiungono ai bandi comunitaria a gestione diretta della Commissione già operativi dal 2014.
da Fideas Srl
www.fideas.it
Domenica pomeriggio, a Senigallia, i Carabinieri della locale Stazione, agli ordini del Maresciallo Raffaele Lopriore, hanno arrestato una coppia di elpidiensi in trasferta sulla spiaggia di Velluto per furto aggravato.
di Redazione
redazione@viveresenigallia.it
Centesima candelina per Maria Nociaro che proprio oggi è entrata a far parte della numerosa schiera dei centenari marchigiani.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
“Il Pd delle Marche ha perso un’occasione importante per dimostrare che è un grande partito. Oggi ho capito che è solo un partito grande, autoreferenziale e refrattario al confronto con chi cerca di portare nella coalizione di centrosinistra proposte ed idee nuove”, Ninel Donini esprime con tutte le sue forze il disappunto per il mancato invito al dibattito di ieri a Porto San Giorgio.
dagli Organizzatori
In quattro a bordo di un'auto di grossa cilindrata non avevano rispettato l'alt dei carabinieri al casello dell'A14 a Porto Sant'Elpidio. Dei quattro malviventi i militari erano riusciti a fermarne solo due: sabato hanno acciuffato anche gli altri, ma si trovavano già in prigione.
da Arianna Baccani
redazione@viverefermo.it
Anni di proteste da parte di animalisti hanno portato all'attenzione una crudeltà nei confronti della quale l'industria tessile non può voltare le spalle. Si tratta dei metodi utiizzati, specialmente in Cina, per ottenere il soffice pelo dei conigli d'Angora.
di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it
La partita perfetta. Con una condotta di gara impeccabile, nonostante le assenze dei diffidati Valentini e Valente e l’infortunio alla rifinitura di Pallotta, l’Atletico Azzurra Colli espugna con pieno merito e piena autorità il campo ostico del Monsampietro Morico, squadra che è a quota 30 in graduatoria.
da Atletico Azzurra Colli
www.atleticoazzurracolli.it
Il Comune di Porto San Giorgo ha ottenuto 35.951 € per la pulizia del verde. A Rocca Tipeolo sono già partiti i lavori per la pulizia e per la cura degli accessi.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
La Stella Azzurra capitola nettamente al cospetto dei gialloneri, che infilano così la decima vittoria consecutiva. Dura un quarto e mezzo la resistenza dei giovanissimi laziali, poi un break di 0-16 spinge i gialloneri sul +25 già all’intervallo lungo e la partita di fatto non ha più storia.
da Poderosa Basket
Montegranaro
'Bisogna avere il coraggio di ridefinire il sistema sui bisogni dei cittadini realizzando risposte di qualità in un rapporto di unità fra le strutture. Bisogna avere il coraggio di realizzare un cambiamento profondo nel modo di governare il sistema socio-sanitario delle Marche per dare risposte efficaci e veloci alla domanda di salute che arriva dalle comunità. Nella misura in cui riusciremo a produrre questo cambiamento, fra 5 anni, i cittadini potranno dire 'ci sentiamo più sicuri' e i territori e le comunità si sentiranno parte di questo sistema e protagonisti di questo cambiamento. Una nuova sanità per le Marche è possibile'.
da Luca Ceriscioli
Presidente Regione Marche
Quinta vittoria consecutiva per l'Icubed Pedaso, che regola anche Valdiceppo e continua così il suo momento positivo.
da Associazione Pallacanestro Pedaso
www.pedasobasket.it
I soldi nella carta prepagata Postepay scendevano senza che il titolare effettuasse acquisti. La vittima è un medico di Fermo e giovedì i Carabinieri della Stazione di Fermo hanno denunciato quattro delinquenti che avevano clonato e utilizzato la sua carta Postepay.
da Arianna Baccani
redazione@viverefermo.it
Intorno alle 12:00 ai Carabinieri di Sant'Elpidio a Mare è arrivata segnalazione secondo cui un uomo si trovava riverso nella propria auto, parcheggiata nei pressi della Chiesa di Santa Caterina. All'arrivo, la scena che si è parata di fronte agli occhi delle forze dell'Ordine e del personale sanitario è stata straziante.
da Arianna Baccani
redazione@viverefermo.it
In seguito ad una passeggiata lungo la spiaggia nella zona a Sud di Civitanova, C.F. (71enne di Porto Sant'Elpidio) ha notato la presenza di una significativa quantità di reti di nylon, del tipo utilizzato per imbrigliare le cozze, e senza perdere tempo lo ha subito segnalato all'Ufficio Circondariale Marittimo mostrando una delle reti rinvenute sulla spiaggia.
di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it
Venerdì il Presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti, per mezzo di una nota scritta ha invitato il Presidente del Consiglio dei Ministri a rivedere il contenuto delle disposizioni fissate nella Legge di Stabilità che impediscono alla Provincia di adempiere alle proprie funzioni.
www.provincia.fermo.it