4 febbraio 2015

...

Sergio Assisi e Bianca Guaccero sono in scena giovedì 5 febbraio nel cartellone del Teatro delle Api realizzato dal Comune insieme alla Fondazione Progetto Città & Cultura e all’AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche in Oggi sto da Dio scritto da Sergio Assisi, Lorenzo Gioielli, Daniele Prato, Fabrizio Sabatucci e interpretato con Fabrizio Sabatucci e Giancarlo Ratti per la regia di Mauro Mandolini.


...

La partecipazione si conferma ampia e affettuosa per Pietro Marcolini. Anche ieri sera a Fermo, la splendida Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori, non è stata sufficiente a contenere tutte le persone intervenute ad ascoltare il candidato alle Primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione Marche. Serata in cui sono stati trattati i punti principali del programma di Marcolini per le Marche e i marchigiani.




...

Seconda sconfitta in fila nel campionato di Dng per l’Under 19 targata Dino Bigioni Shoes, che però esce a testa alta dalla sfida contro la quotata Officine Fattori Pistoia. I toscani espugnano il parquet della “Bombonera” con il risultato di 67-75 al termine di una partita molto bella e combattuta.


...

Esattamente trenta anni fa le Contrade fermane rispolveravano un'antica tradizione già in vigore a Fermo fino agli anni ’50 organizzando per la prima volta il Coriandolissimo, il veglione delle Contrade della Cavalcata dell’Assunta.




3 febbraio 2015



...

Il 03 febbraio la Luna diventa piena in Leone, fianco a fianco con il grande Giove, che fino ad aprile si trova retrogrado nello stesso segno. Il Leone, che porta in sé il senso di responsabilità, il peso delle scelte, la serietà della posizione sociale, viene rappresentato da questo flusso di energia molto intenso creato dai raggi dei due corpi celesti.



2 febbraio 2015


...

L'Inverno, lentamente, sembra essere arrivato; ma Inverno è sinonimo di temperature rigide, gelo e neve. È vero che cani e gatti sopportano il freddo meglio di noi umani, ma non dimentichiamoci che anche loro soffrono le basse temperature e non sono poi così rari i casi di principio di ipotermia.




...

Dopo un lungo assordante silenzio, Gionata Calcinari Consigliere di alleanza comunale, autoproclamatosi unico oppositore rimasto sull'intero orbe terracqueo, che ha brillato però per la sua assenza nel dibattito che dura da mesi sul ribaltone, oggi finalmente ritrova la favella, ma non come ci si potrebbe aspettare coerentemente al ruolo di consigliere di opposizione, per condannare quanto avvenuto in barba alle volontà degli elettori, ma per attaccare “I Democratici e Popolari” oggi all'opposizione (nonostante la vittoria elettorale), rei secondo lui di aver chiesto che della cosa si discuta in consiglio comunale, oltretutto aperto agli interventi delle realtà cittadine.



31 gennaio 2015



...

Completato il periodo di pubblicazione all’albo pretorio on–line (così come previsto e disciplinato dall’art. 6, comma 5, del D.L.vo n. 267/2000, il 29.01.2015) è entrato in vigore il nuovo Statuto della Provincia di Fermo approvato definitivamente dall’Assemblea dei Sindaci con deliberazione n. 2 in data 22.12.2014.



...

Entrati nel vivo i nuovi corsi di lingua e cultura albanese promossi dall'associazione Skanderbeg a Porto S. Giorgio, Fermo e Porto S. Elpidio: rivolti ai bambini di origini albanesi che vivono sul territorio, sono occasione per apprendere la lingua, ma anche letteratura, la storia e la cultura albanesi.


...

Crescita e fiducia da parte dei risparmiatori fermani nonostante il periodo di crisi e incertezza economica: sono queste le parole chiave che hanno fatto registrare numeri da record sull’intero territorio provinciale.


...

La FORM e il violoncellista Umberto Clerici arrivano a Fermo per un concerto all’insegna dell’italianità del suono. Domenica 1 febbraio, alle 17, l’appuntamento è alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori di Fermo (e non al Teatro dell’Aquila, come annunciato il mese scorso) con “Suono italiano”.



...

Si è svolta lunedì 26 gennaio la prima riunione ufficiale del nuovo Consiglio Provinciale FIPAV Ascoli Piceno-Fermo. Eletto dall’assemblea delle società sportive lo scorso 22 dicembre a Grottammare, è stato ratificato dal Consiglio Federale il 23 gennaio con l’ufficializzazione della legittimità dei risultati assembleari dopo la delibera d’urgenza del Presidente Nazionale Magri.


30 gennaio 2015

...

Si pensa che vi sia una mancata precedenza all'origine dello spettacolare incidente in cui sono rimaste coinvolte due auto e cinque persone. Il sinistro è avvenuto intorno alle 19:30 di giovedì sera nei pressi dell'incrocio tra la strada Provinciale 37 a Montegiorgio, la strada che collega Piane con il capoluogo, e contrada Morrecine.


...

“Chiediamo alla Regione Marche di seguire l’esempio dell’Emilia Romagna, che in questa fase di transizione, in attesa dell’approvazione della legge di riordino del sistema locale, ha assicurato alle Province le risorse necessarie a garantire la continuità dei servizi ai cittadini. Non possiamo più aspettare: le scuole, le strade, i disabili sensoriali attendono risposte che dovevano arrivare già dal primo gennaio”


29 gennaio 2015