Consiglio Provinciale: verrà illustrato anche il nuovo Statuto della Provincia di Fermo

Diversi i punti all’ordine del giorno a partire dalla elaborazione di una proposta, da sottoporre all’esame del CAL Provinciale la cui convocazione è stata richiesta dal Sindaco di Petritoli, anche a nome degli altri Sindaci della Valdaso, per esaminare le articolazioni delle dimensioni territoriali ottimali ed omogenee (DTO) così come individuate nella P.A.A. n. 83/14 ad iniziativa della Giunta Regionale prossima all’approvazione da parte della Assemblea Legislativa delle Marche.
La riunione con i Sindaci - sottolinea il Presidente Cesetti – sarà anche l’occasione per un confronto sui tagli previsti per le Province dalla Legge di Stabilità approvata già dalla Camera dei Deputati e che verrà discussa a breve anche al Senato, e per valutare le eventuali iniziative da assumere in merito.
I tagli previsti per le Province dalla predetta Legge sono insostenibili - sostiene il Presidente Cesetti - e se non verranno approvati emendamenti correttivi non solo non potrà essere garantito l’esercizio delle funzioni fondamentali fissate dalla Legge n. 56/2014, ma sarà soprattutto impossibile per le Province assicurare un livello minimo di servizi con gravi ricadute sulla cittadinanza.
Pertanto è necessario intervenire sul Governo e sul Parlamento – continua il Presidente Cesetti - affinché la Legge di stabilità venga opportunamente modificata, tant’è che il Presidente Cesetti ha già inviato al Senatore Verducci ed al Senatore Ceroni - componenti della Commissione Bilancio del Senato alla quale l’atto è stato assegnato - gli emendamenti predisposti dall’Upi mirati ad attenuare i previsti tagli.
Nel corso della riunione verrà , inoltre, illustrata la bozza del nuovo Statuto della Provincia di Fermo, elaborata dalla Commissione Consiliare, che verrà sottoposta all’approvazione dell’Assemblea dei Sindaci prevista per il giorno 22 dicembre 2014 alle ore 15.30.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2014 alle 21:32 sul giornale del 11 dicembre 2014 - 1285 letture
In questo articolo si parla di fermo, provincia di fermo, fabrizio cesetti, statuto della provincia, consiglio provinciale fermo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/acLg
Commenti

- Sant’Elpidio a Mare: nasce OTZIO, il progetto di ospitalità diffusa alla riscoperta del centro storico
- La Fermana mette ko il Siena (3-1) e festeggia la salvezza
- Porto Sant'Elpidio: nuova illuminazione a led sul lungomare
- Porto Sant'Elpidio: i fratelli Macerata donano alla città una foto antica di Beniamino Gigli
- Porto Sant’Elpidio: il team del FantaSanremo in Kenya per la chiusura del progetto con ActionAid » altri articoli...
- Fermo: i Carabinieri arrestano un latitante in Austria
- Ciclismo amatori: Zandri e Mentuccia trionfano a Lido di Fermo
- Grottazzolina, un dono per la vita: una serata in Comune per la donazione di organi
- Porto Sant'Elpidio, incontro con il candidato sindaco Petrini: Neri Marcorè ospite illustre della serata
- Porto Sant'Elpidio: terzo incontro con i quartieri della coalizione di Massimiliano Ciarpella al polo Gigli.
- Parco Marino, sindaci e operatori a confronto a Porto San Giorgio. Vesprini: “Criticità sotto la lente”.
- La Sutor chiude in bellezza e batte Montemarciano 93-80
- Cantù archivia la stagione della Videx Yuasa, coach Ortenzi: “Chiudere bene davanti al nostro pubblico, servirà lo spirito giusto.”