x

SEI IN > VIVERE FERMO > ECONOMIA
comunicato stampa

Ora le Pubbliche Amministrazioni ricevono fatture solo in formato elettronico

2' di lettura
1150

da Camera di Commercio
Fermo


Fatture formato elettronico
Dal sei giugno scorso le Pubbliche Amministrazioni centrali sono tenute, per legge, a ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico. Dal 31 marzo 2015 l’obbligo sarà esteso anche a tutte le pubbliche amministrazioni periferiche, comprese le Camere di Commercio.

E proprio le Camere di Commercio, attraverso un’iniziativa Unioncamere, hanno attivato un servizio capace di favorire quanti dovranno emettere fatture elettroniche e in particolare a vantaggio delle piccole e medie imprese che, più di altre, potrebbero incontrare eventuali difficoltà con il nuovo metodo di fatturazione.

L’obiettivo del nuovo servizio è quello agevolare le imprese ad adeguarsi alle nuove regole di fatturazione imposte dalla legge - ha detto il presidente Unioncamere Marche e presidente della Camera di Commercio di Fermo, Graziano Di Battista - e favorire, quindi, una rapida e completa transizione verso l’utilizzo delle nuove tecnologie, in una strategia pubblica d’inclusione digitale. Da qualche tempo la nostra Camera di Commercio di Fermo opera in questa direzione con l’obiettivo di essere al fianco delle imprese, supportarle e accompagnarle verso l’utilizzo delle nuove tecnologie anche attraverso progetti messi in atto in sinergia con Google Italia, che favoriscono la digitalizzazione delle nostre piccole e medie imprese”.

E proprio per loro, ma non solo, le Camera di Commercio hanno istituito il nuovo servizio di cui abbiamo fatto cenno, disponibile online gratuitamente, per compilare, trasmettere e conservare a norma le fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione. Nel portale web https://fattura-pa.infocamere.it è disponibile il servizio base di fatturazione elettronica espressamente dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di Commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni.

Per le informazioni sulle modalità di utilizzo del servizio è possibile inviare una mail a assistenza.fattura-pa@infocamere.it oppure contattare il call center al n. 06 64892829: il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09,00 alle 18,00.



Fatture formato elettronico

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-11-2014 alle 18:39 sul giornale del 29 novembre 2014 - 1150 letture