x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

S.Elpidio a Mare: torna in vita la Basilica di Santa Croce al Chienti di Casette D'Ete

1' di lettura
1413

da Associazione Santa Croce
www.associazionesantacroce.it


Chiesa Santa Croce al Chienti di Casette d'Ete a S.Elpidio a Mare
Negli ultimi 20 anni, l'Associazione Santa Croce si è distinta come solida realtà culturale, di aggregazione e di promozione del territorio, con una mission: la valorizzazione della Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti di Casette d'Ete.

I lavori di restauro sono terminati da qualche anno, ma non sono state ancora riaperte le porte della Basilica datata IX secolo, che rappresenta un periodo di fondamentale importanza nella storia della città e del territorio.

L'associazione sta seguendo gli sviluppi dell'accordo in fase di definizione tra Soprintendenza ai beni architettonici e il proprietario del manufatto, per concordare l'apertura della Basilica. Nel frattempo, l'associazione si è riorganizzata procedendo con un avvicendamento al vertice: il presidente storico (ora onorario) Secondo Cicchinè ha ceduto il posto a Marisa Colibazzi, cui tocca ridare nuovo vigore all'attività del sodalizio e proseguire con rinnovato entusiasmo, sulla strada intrapresa anni fa.

Il 2014 si chiude nella maniera più inaspettata e gradita per l'associazione che potrà contare su una preziosa e suggestiva sede di rappresentanza, sita nel cuore del centro storico, in Corso Baccio, grazie alla generosità del privato proprietario dei locali che li ha voluti concedere in comodato d'uso gratuito.

Un'opportunità che l'associazione (che manterrà la sua sede di Casette d'Ete) ha colto al volo tanto che sta già organizzando l'inaugurazione, il 14 dicembre, con una iniziativa culturale di buon augurio per l'anno che verrà.



Chiesa Santa Croce al Chienti di Casette d'Ete a S.Elpidio a Mare

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2014 alle 11:39 sul giornale del 27 novembre 2014 - 1413 letture