“Leopardi: la bellezza del dire”, giovedì pomeriggio dedicato al grande poeta

1' di lettura 13/10/2014 - Giovedì 16 ottobre, in occasione dell’uscita del film “Il giovane favoloso” nelle sale, a Fermo una giornata dedicata a Giacomo Leopardi.

Nel pomeriggio, presso la Sala lettura della Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” alle ore 18.00, presentazione del libro Leopardi: la bellezza del dire alla presenza dell’autore, il prof. Andrea Lombardinilo dell'Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Pescara.
Lo introdurrà il prof. Carlo Cappa dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Alle 21,30 alla Sala degli Artisti proiezione del film Il giovane favoloso di Mario Martone.
(€ 7,00 intero; € 5,00 ridotto. Senza prenotazione)

Sempre in occasione dell’uscita del film, la Regione Marche intende promuovere le bellezze artistiche e paesaggiste del territorio e a tutti gli spettatori del film “Il giovane favoloso”, muniti di biglietto, sarà consentito visitare i musei marchigiani a prezzo scontato.

L'elenco dei musei marchigiani a ingresso ridotto si può trovare in http://www.musei.marche.it/web/Home/News/IlfilmIlgiovanefavoloso.aspx

Andrea Lombardinilo
Leopardi: la bellezza del dire
Società, educazione, testualità nella Crestomazia italiana della prosa

Sociologo ante litteram, educatore, operatore culturale, oltre che esperto filologo e appassionato ricercatore. Questo il profilo leopardiano che emerge dallo studio della "Crestomazia italiana della prosa", pubblicata nel 1827 per l'editore Stella di Milano. Si tratta di un'opera che rompe gli schemi letterari consolidati dalla tradizione: così facendo Leopardi mette in discussione il canone critico della letteratura italiana del suo tempo, con l'obiettivo di renderla intellettualmente accattivante e moderna. Ne risulta un'opera affatto personale, che obbedisce a istanze sociologiche, pedagogiche e comunicative ben precise, rivelandosi la sede più adatta per sviluppare un percorso di ricerca incentrato sullo studio della modernità ispirato alla lezione degli antichi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2014 alle 23:36 sul giornale del 14 ottobre 2014 - 1257 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo, leopardi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/027





logoEV
logoEV