S.Elpidio: Festa della famiglia e incontri sulla genitorialità

famiglia numerosa 2' di lettura 14/08/2014 - Famiglie e bambini saranno protagonisti il 18 e 19 ottobre in occasione di una iniziativa messa a punto dall’Assessorato alle Politiche Sociali sulla genitorialità.

“Nel territorio comunale operano, da molti anni, il nido d’infanzia Trenino Rosso e Trenino Blu che costituiscono una rete di opportunità educative e sociali che favoriscono, in stretta integrazione con le famiglie, il benessere psicofisico e la crescita armoniosa dei bambini, svolgendo un’opera di promozione e integrazione culturale e di informazione sulle problematiche relative all’infanzia – osserva l’Assessore alle Politiche Sociali Monia Tomassini – Negli ultimi anni agli asili nido tradizionali si sono aggiunte altre tipologie di servizi dando vita ad un sistema complesso che ha potuto svilupparsi sia per i significativi investimenti di risorse impegnate dall’Amministrazione Comunale sia per la collaborazione virtuosa con l’ente gestore che ha assunto un ruolo sempre più attivo e propositivo nella gestione, programmazione e sviluppo dell’intero sistema.

Nella programmazione educativa per il biennio 2014/2015 è stato adottato un approccio educativo all’avanguardia denominato Outdoor Education” per innalzare la qualità dell’offerta educativa dei nostri servizi, per sfruttare al meglio la ricchezza degli spazi delle strutture. Si tratta di un insieme di pratiche formative che si basano sull’utilizzo dell’ambiente esterno come spazio privilegiato per le esperienze dei bambini e delle bambine. L’iniziativa in programma per il 18 e 19 ottobre si snoda attorno a tale tematica: un’occasione di crescita per educatori ma anche per tutti coloro che gravitano attorno ai bambini”.

Il 18 ottobre è in programma un convegno informativo e formativo, alla presenza di relatori qualificati e di fama internazionale, sul tema dell’Outdoor Education. “L’obiettivo del convegno – osserva in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi – è quello di fornire un momento di formazione agli operatori ma anche di sensibilizzare insegnanti, genitori, gli stessi amministratori e cittadini in merito ad una tematica così centrale per la vita dei più piccoli”.

Il 19 ottobre sarà proposta la Festa della Famiglia, con sperimentazione del gioco libero da parte dei bambini e dei genitori attraverso l’uso del riciclo ed anche grazie al coinvolgimento della Associazioni di volontariato del territorio.

“A completamento del progetto – aggiunge l’Assessore Tomassini – abbiamo anche intenzione di promuovere una serie di incontri con esperti le cui date sono in via di definizione, nel campo psicologico con lo scopo attivare una serie di interventi che possano diventare "luoghi" che offrano occasioni di sostegno per gli adulti. Luoghi nei quali condividere l'esperienza della genitorialità al fine di sviluppare e incrementare la capacità di saper comprendere il proprio figlio nelle particolari fasi evolutive che vive e, contestualmente, aiutare i genitori a prendere consapevolezza dei problemi caratterizzanti ogni percorso genitoriale che spesso possono generare dubbi, difficoltà ed ansie”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-08-2014 alle 16:53 sul giornale del 16 agosto 2014 - 1634 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/8z0





logoEV
logoEV
logoEV