S.Elpidio: da lunedì isola pedonale in centro storico

comune di sant'elpidio a mare 2' di lettura 23/07/2014 - Dal 28 di luglio al 2 di settembre traffico limitato in centro storico. E’ quanto deciso dalla giunta comunale che, nell’ultima seduta, ha deliberato di istituire la limitazione del traffico dalle ore 20.30 alle ore 2.00 di tutti i giorni feriali e festivi compresi nel periodo indicato, in Corso Baccio, Largo Brancadoro, Piazza Battisti, Piazza Gramsci, Piazzale Manlio ed in Piazza Matteotti.

In attuazione di tale decisione, è istituito il divieto di transito e di sosta a tutte le categorie di veicoli, eccetto quelli a servizio di soggetti diversamente abili, dei veicoli di soccorso, di forze di polizia o diversamente autorizzati muniti di apposito pass rilasciato dal Comando di Polizia Municipale, ovvero ai residenti proprietari di garage e/o rimesse per veicoli con accesso sulle vie interne al centro storico.

“Abbiamo deciso di consentire, nel periodo e negli orari interessati dal provvedimento – osserva il Sindaco, Alessio Terrenzi - esclusivamente in Piazza Matteotti il transito veicolare, con accesso da Via Errighi regolato a senso unico alternato a mezzo attivazione di impianto semaforico presente in loco, con deviazione del traffico in entrata da Via Errighi su Via Canuti, tratto iniziale di Corso Baccio fino a Piazza Matteotti, ai residenti muniti di apposito pass rilasciato in virtù del Regolamento Comunale servizi parcheggio a pagamento e sosta dei residenti del centro storico. L’istituzione della limitazione del traffico in Centro Storico è stata pensata per rispondere alla necessità di tutela dell’incolumità degli utenti più deboli della strada ma, al tempo stesso, fa seguito alla volontà di salvaguardare il centro storico contribuendo in modo concreto all’abbattimento dei livelli di inquinamento acustico-ambientale che purtroppo vi si registrano”.

“Riteniamo che un provvedimento di limitazione del traffico nell’area individuata possa costituire un ulteriore elemento di valorizzazione dei beni storico-culturali del centro cittadino – aggiunge l’Assessore al Centro Storico Emanuele Gentili - migliorando le condizioni di fruibilità pedonale”.

Inoltre, si sta ragionando anche circa la possibilità di istituire un’isola pedonale anche nel quartiere di Cascinare. “Ci sono arrivate delle richieste in tal senso proprio da Cascinare – aggiunge il Sindaco – ed abbiamo verificato che, dal punto di vista della circolazione stradale, di problemi non se ne creerebbero. Abbiamo intenzione di dare seguito a tale richiesta con attivazione, con ogni probabilità, dal primo di agosto”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-07-2014 alle 20:56 sul giornale del 24 luglio 2014 - 1465 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/7Ep





logoEV
logoEV
logoEV