Sant'Elpidio: ferro e fuoco, il medioevo in centro

2' di lettura 08/07/2014 - Il Medioevo proposto secondo una nuova chiave di lettura è quello che si concretizza sabato 12 e sabato 19 luglio in occasione di “Ferro e fuoco”, due serate proposte dalle contrade Magnifica Santa Maria e San Martino, la Compagnia d'arme Ferreo Core, l’Associazione Santa Croce e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Il Medioevo sarà il leit motif delle due serate che si snodano secondo due formule diverse ed originali. La prima, sabato 12, “La spada di Damocle”, sarà strutturata in un banchetto con rappresentazione teatrale nel corso del quale gli ospiti, ideali avventori di una taverna, rivivranno le gesta dei protagonisti della rappresentazione in costume, attraverso il racconto e le scene d'azione della compagnia di scherma storica Ferreo Core.

La seconda serata, il 19, “Il rogo purificatore”, sarà invece una cena itinerante che condurrà gli ospiti nei risvolti più cupi ed elettrizzanti dell'Evo di Mezzo: un viaggio nella storia della caccia alle streghe ma anche negli anfratti e negli scorci più interessanti del centro storico di Sant'Elpidio a Mare. “Il progetto – osservano i Presidenti delle due Contrade, Andrea Tartuferi e Massimo Agolini - nasce dalla passione per l'intrattenimento storico che da decenni contraddistingue le Contrade Santa Maria e San Martino, stimolata per entrambe dal desiderio di rinnovarsi, di offrire uno spettacolo diverso, di trovare sempre nuove strade e formule per avvicinare il pubblico alla conoscenza della storia e del territorio”.

“Nella nostra città siamo pronti a vivere una nuova esperienza collegata alle rievocazioni storiche ma con una formula tutta nuova – osserva in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi – ed abbiamo ritenuto di patrocinare queste due date nella convinzione che siano un arricchimento per il cartellone estivo a vantaggio della collettività e dei turisti che vorranno trattenersi nella nostra città”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2014 alle 17:25 sul giornale del 09 luglio 2014 - 1022 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/6X4





logoEV
logoEV
logoEV