Porto S.Elpidio: il Sindaco festeggia il centenario Angelo Tocchetti

1' di lettura 07/06/2014 - Cento candeline per l’ex professore Angelo Tocchetti che proprio oggi ha raggiunto il traguardo dei 100 anni entrando di diritto a far parte della schiera dei 13 centenari elpidiensi.

Angelo è nato il 7 giugno 1914 ed è un simpatico ed arzillo nonno che vive insieme alla moglie e che ancora oggi ogni mattina si reca a piedi dal centro alla Faleriense per andare a comprare il giornale . E’ stato professore dal 1946 al 1968 insegnando ad oltre cinque generazioni di alunni, alcuni dei quali, che ancora lo ricordano con affetto, hanno voluto prendere parte a questa importante festa per i suoi cento anni.

Oggi il Sindaco Nazareno Franchellucci ha invitato il professor Angelo Tocchetti a Villa Murri per festeggiare insieme ai familiari l’importante traguardo. Gli ex alunni hanno voluto fargli una sorpresa preparando una gustosa torta e una pergamena riportante l’elenco con i nomi dei componenti di alcune classi cui il professore ha insegnato.

Angelo è stato sempre una persona mentalmente attiva grazie anche alla sua professione e forse proprio il suo lavoro è il segreto della sua longevità.

“Si tratta di un traguardo importante quello vissuto dalla nonno elpidiense. – ha detto il primo cittadino donando al festeggiato un mazzo di fiori – ma la cosa più bella e straordinaria è l’affetto dei suoi alunni che nonostante siano passati 52 anni ancora gli sono vicini”.

I suoi alunni lo hanno paragonato ad un sarto che ha saputo ben tramare un pregiato tessuto costituito da tanti piccoli e sottili fili rappresentati proprio dai ragazzi cui ha insegnato nei tanti anni di mestiere.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2014 alle 16:41 sul giornale del 09 giugno 2014 - 1132 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/5sP