S.Elpidio: primo appuntamento della rassegna “Azzurri di sport”

2' di lettura 06/06/2014 - E’ in programma per sabato 7 giugno, il primo appuntamento della rassegna “Azzurri di sport”, un contenitore pensato e gestito dal gruppo degli atleti della Magnifica Contrada Santa Maria, che giocano la Contesa del Secchio, in stretta sinergia con la palestra Jump di Sant’Elpidio a Mare.

Azzurri di sport ha l’ambizione di indagare i temi strettamente legati all’attività sportiva e al benessere della persona attraverso l’organizzazione di diversi appuntamenti con esperti di medicina dello sport, nutrizionisti, traumatologi. Quella di sabato sarà la serata di apertura. Ogni appuntamento sarà caratterizzato della presenza di un ospite d’onore, un uomo o una donna dello sport di caratura nazionale, un azzurro che racconterà la sua vita da atleta, il mondo del suo sport.

Domani sera, sabato 7 giugno, l’appuntamento è fissato per le ore 18.30 nella chiesa di San Filippo Neri e l’ospite d’onore è il giovane ginnasta fermano, diciottenne, Carlo Macchini oro alla sbarra e bronzo a squadre agli European Young Games di Utrecht 2013. Carlo Macchini è stato inoltre di recente insignito dal Presidente della Repubblica del titolo di Ambasciatore dei valori dello sport tra i giovani.

“La sua presenza è stata da noi fortemente voluta – fa sapere il presidente della Magnifica Contrada Santa Maria, Andrea Tartuferi - per il messaggio positivo che la sua attività di atleta e non solo rappresenta. Notoriamente la ginnastica non rende ricchi neanche ad alti livelli, è uno sport faticoso ed estremamente duro che richiede un’abnegazione non comune con ore e ore di palestra tutti i giorni. Carlo Macchini è sicuramente un esempio positivo per i giovani, è un esempio che abbiamo vicino a noi, va conosciuto, va preso a modello per promuovere i sani valori della pratica sportiva2.

L’incontro verterà sul tema “Integrazione e salute”: l’attenzione sarà concentrata sul tema di una sana alimentazione e dell'integrazione nell'attività sportiva, oltre ai benefici per la salute di un'equilibrata attività motoria.

Interverranno il dott. Sergio Maria Brunamontini specializzato in medicina dello sport, ortopedia e traumatologia che parlerà di “Salute e sport” ed il dott. Luca Belli biologo nutrizionista parlerà di “Alimentazione e integrazione nello sport”.

“Un particolare ringraziamento va alla Venerabile Confraternita del SS Sacramento – aggiunge Tartuferi - per aver messo a disposizione per la conferenza la splendida Chiesa di San Filippo Neri”.
La serata si concluderà con una cena (prenotazione obbligatoria al n. 342 79 59 839) alle ore 20,30 presso la sede della Magnifica Contrada di Santa Maria nell’adiacente palazzo dei Filippini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2014 alle 20:32 sul giornale del 07 giugno 2014 - 1140 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/5qS





logoEV
logoEV