Porto S.Elpidio: al teatro della Api in scena 'Il Bastone dei Miracoli'

2' di lettura 04/06/2014 - Qual è l’eredità più grande che un padre o in generale ognuno di noi può lasciare? Averi materiali o “valori” di vita? La morale dello spettacolo “Il Bastone dei Miracoli” che andrà in scena sabato 7 giugno alle ore 21 presso il Teatro delle Api, è proprio quella di far riflettere sul concetto di “lascito” umano.

Lo spettacolo è frutto di un laboratorio teatrale tenutosi all’interno del progetto Teatro 2013/14 con gli ospiti dei Servizio socio sanitari per la cura della disabilità CSER “La Serra” di Sant’Elpidio a mare e CSER e COSER “La Cittadella del Sole” di Porto S.Elpidio, progetto che vede in questa opera la sua quarta produzione.
Ogni produzione prevede infatti un lavoro di realizzazione di circa 7 mesi, nei quali la Compagnia lavora per la messa in scena.

In nostro metodo di lavoro si basa soprattutto sull’improvvisazione, quindi il copione che ne risulta, solo come ispirazione parte da una traccia, in questo caso il testo “Il bastone dei miracoli” di Salvatore Niffoi, per poi diventare un testo ex novo, creato dagli attori stessi.
Il lavoro di quest’anno ha previsto un richiamo fortemente “classico”, oltre all’ambientazione, la scenografia e i costumi, che trasporteranno lo spettatore in un’atmosfera dalle tinte omeriche, gli attori si cimenteranno a interpretare scene e a leggere passi dei testi classici in greco antico.

Avremo inoltre la presenza costante in scena del coro, che a tratti diventerà anche spettatore di se stesso.
Gli spettatori si troveranno immersi in archetipi che s’intrecciano con scene di vissuti personali e richiami omerici, il tutto in una cornice che passa altalenandosi tra un’atmosfera “classica” ed una contemporanea, che passa altalenandosi tra un’atmosfera “classica” ed una contemporanea, dove le storie diventano un tutt’ “unicum”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2014 alle 19:59 sul giornale del 05 giugno 2014 - 1249 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/5hO





logoEV
logoEV