A scuola di escursionismo con il Cai di Fermo

escursione generico 2' di lettura 22/04/2014 - La bella stagione è alle porte e con essa cresce la voglia di stare all’aria aperta e magari di godersi da vicino i nostri meravigliosi panorami montani. Per scoprire la montagna però è meglio non improvvisarsi, ma essere un po’ preparati.

Ecco perché il Cai (Club Alpino Italiano) sezione di Fermo promuove anche quest’anno il “X° Corso di escursionismo di base”, rivolto a chi vuole iniziare a conoscere la montagna, ma anche a chi già la frequenta, per approfondire le conoscenze e le tecniche per viverla in sicurezza.

Il percorso formativo, che prevede lezioni teoriche e uscite pratiche, prenderà il via sabato 26 aprile alle ore 17, presso la sede del Cai Fermo in largo C. Mora n.5: nell’incontro di presentazione saranno illustrati il calendario del corso, le quote e le modalità di iscrizione, il regolamento e l’attrezzatura personale necessaria per le uscite. Per info e adesioni contattare il 333 6701435.

Il corso, diretto dall’accompagnatore di escursionismo Nazzareno Azzurro, con la partecipazione di altri collaboratori e istruttori del Cai, è articolato su otto incontri teorici, il lunedì e mercoledì alle ore 21, e quattro escursioni, per tre domeniche e un weekend, proseguendo fino al 25 maggio.

Nel corso delle lezioni in sede si affronteranno diversi temi: dall’equipaggiamento all’organizzazione di un’escursione, dalla cartografia e l’orientamento ai rischi e pericoli della montagna, dagli elementi di primo soccorso alla preparazione fisica e alimentare, dal soccorso alpino e la sua organizzazione alla meteorologia, fino alla tutela dell’ambiente montano, per una corretta frequentazione del territorio. Gli argomenti trattati saranno poi messi in pratica durante il percorso delle escursioni, il cui itinerario sarà comunicato negli incontri teorici precedenti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2014 alle 23:47 sul giornale del 23 aprile 2014 - 905 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi volontariato, fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/2YM





logoEV
logoEV