S.Elpidio: l'Ora della Terra celebrata in piazza Matteotti

2' di lettura 31/03/2014 - La Città di Sant’Elpidio a Mare ha aderito, anche quest’anno, alla mobilitazione globale contro i cambiamenti climatici promossa dal WWF e che si è svolta sabato sera con lo spegnimento simbolico di luci, piazze, monumenti, abitazioni ed aziende dalle 20.30 alle 21.30.

Per l’occasione piazza Matteotti è stata trasformata in un grande contenitore messo a disposizione, in particolare, dei più piccoli con giochi, intrattenimenti, truccabimbi, letture a partire dalle 18.00 del pomeriggio. Tra un gioco e l’altro si è arrivati a ridosso dello spegnimento delle luci con il conto alla rovescia guidato dal Sindaco, Alessio Terrenzi, che si è voluto rivolgere ai presenti ricordando che si stava compiendo “…un gesto simbolico che ci ha accomunati a milioni di cittadini del pianeta – ha detto – che hanno voluto sommare le loro voci affinché si potesse dare un segno importante contro il cambiamento climatico e garantire un futuro sostenibile alle generazioni future”.

Ed oltre che dare il via al conto alla rovescia, il primo cittadino è stato anche il primo a dare vita alla magia: sono state accese delle lanterne volanti che, con lo spegnimento delle luci, si sono alzate in cielo dando vita ad uno spettacolo suggestivo ed emozionante. Il tutto, in attesa del momento clou delle serata: alle 21 in punto dalla Torre Gerosolimitana si è calato Spiderman, testimonial mondiale della campagna di sensibilizzazione 2014: è stato accolto da grandi e piccini che, con gli occhi rivolti verso l’alto, hanno accompagnato la sua discesa con applausi e sguardi di meraviglia. Ad attenderlo, ai piedi della torre, un altro supereroe: Batman era alla guida di un originale sidecar messo a disposizione dal Vespa Club sul quale i due si sono allontanati salutando i presenti.

La serata è poi proseguita al Teatro Cicconi con la proiezione del documentario "I misteri del Santo Sepolcro" e l’intervento del professor Marco Fasol, docente di filosofia e storia, già autore de “Il Codice svelato”.

La serata è stata curata nei minimi dettagli dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Politiche Giovanili in collaborazione con la Biblioteca Comunale, il Vespa Club, il Cai di Fermo e l’Associazione Puffy Park. Presenti, in piazza, oltre al Sindaco Terrenzi, anche gli Assessori Monia Tomassini, Emanuele Gentili e Stefano Ravagnani che si sono gustati lo spettacolo assieme ai tanti elpidiensi, e non solo, che non hanno voluto perdere l’appuntamento.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2014 alle 18:43 sul giornale del 01 aprile 2014 - 771 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/1ME





logoEV
logoEV
logoEV