x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'

comunicato stampa
Porto S. Elpidio: nonna Enrica compie 100 anni

2' di lettura
807
dal Comune di Porto Sant\'Elpidio
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it

A chi le chiede come si fa arrivare a cento anni, lei con estrema naturalezza risponde: “E’ facile basta non morire prima!”.

Stiamo parlando di Enrica Traini, nata il 29 marzo del 1914 che oggi raggiunge il traguardo dei cento anni. Una nonna arzilla e simpatica, fino allo scorso anno ancora autonoma che dal 1939 risiede nella città di Porto Sant’Elpidio, quartiere Corva. Da sempre ha svolto il duro lavoro di coltivare i campi, ha vissuto ben due guerre: una vita di sacrifici che sicuramente le ha forgiato un carattere forte e tenace. La longevità è tipica della sua famiglia visto che sono molte le cugine che si possono annoverare tra gli ultracentenari e che hanno raggiunto anche l’età di 108 anni.

Appassionata di qualsiasi sport ed in particolare del calcio è una juventina sfegatata e fan di Del Piero. Oggi il Sindaco Nazareno Franchellucci e il Vicesindaco Annalinda Pasquali si sono recati a casa dell’anziana nonnina per farle gli auguri e festeggiare insieme a Lei l’ambito traguardo dei cento anni, che la fanno entrare di diritto ha far parte della schiera dei tredici elpidiensi ultracentenari. Domani i figli Franco e Giuseppina Petrini , i nipoti, i pronipoti ed amici tutti si riuniranno per festeggiarla.

“Si tratta di un traguardo importante quello vissuto dalla nonnina elpidiense. – ha detto il primo cittadino – E’ notizia di qualche giorno fa quella che riporta i dati dei centenari nelle Marche: ben 507 e tredici risiedono a Porto Sant’Elpidio. Siamo la prima regione in Italia e negli ultimi anni i centenari sono ben quintuplicati sinonimo della buona qualità della vita nel territorio”.