x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'

comunicato stampa
S.Elpidio: il museo della calzatura in Tv su 'I fatti vostri'

1' di lettura
1044
da Comune di Sant\'Elpidio a Mare
www.santelpidioamare.it

La Città di Sant’Elpidio a Mare è stata ospite, mercoledì mattina, con il Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi”, della trasmissione televisiva di Rai Due “I fatti vostri”.

Una vetrina importante, quella offerta dalla Rai, per un Museo unico nel suo genere: davanti alla telecamere sono state mostrate le calzature conservate nel Museo e ne sono state illustrate le caratteristiche.

La Città è stata protagonista in diretta attorno alle 12.00: accanto al presentatore della trasmissione è stata la dottoressa Alessandra Levantesi a parlare delle calzature conservate nel Museo, a come la struttura museale è organizzata e alle vere e proprie “chicche” che i visitatori – e nel caso specifico anche il pubblico die Rai Due – hanno modo di ammirare.

Il museo custodisce numerosissimi pezzi, se ne contano più di mille fra scarpe, forme e strumenti per la lavorazione che sono stati offerti in dono non solo dalle varie aziende calzaturiere, ma anche da privati che hanno voluto prendere parte al progetto, il cui scopo primario è quello di valorizzare un patrimonio che è parte integrante dell’antropologia culturale elpidiense.
Il percorso espositivo si snoda lungo tre diverse sezioni che hanno come tema “Le calzature di ogni tempo e ogni luogo”, “L’industria calzaturiera marchigiana” e infine “Le scarpe dei personaggi famosi”.