comunicato stampa
Porto S.Elpidio: Nicolas Vaporidis al teatro della Api in 'Lo Sfascio'


Sullo sfondo della Roma degli anni Settanta si muove Fosco, detto ‘Sfascio’ sfasciacarrozze quarantenne con precedenti penali, amante della bella vita e delle belle donne, incallito frequentatore, insieme all’amico poliziotto Ugo, di bische clandestine. Con loro c’è il venticinquenne Manlio, fratello di Fosco, immerso in un suo mondo composto disordinatamente da calendari sexy, gomme da masticare e giochi infantili. E Luciano, detto Diecilire, piccolo truffatore costantemente in cerca di soldi. Uomini uniti dall’apparentemente grossolano codice malavitoso, che al contrario non consente facilonerie né tantomeno indecisioni.
Una comicità involontaria, e per questo ancora più straordinaria, scandisce le vite di questi antieroi. Un linguaggio “pasoliniano” evidenzia l’approssimazione sociale, il disincanto interiore, le derive morali e, insomma, il destino di ognuno di loro. Lo sfascio offre lo spaccato di un gruppo di ‘impresentabili’ e di bulli di borgata che nei locali notturni all’epoca alla moda - come il Jackie ‘O, il Much More o il Gilda - con il sottofondo di canzoni memorabili, si affanna nell’illusoria ricerca di un’improbabile emancipazione sociale.
Informazioni e prevendite al botteghino del Teatro delle Api, Eventi Culturali (tel. 0734/902107) e Amat ad Ancona (tel. 071/2072439) www.amatmarche.net. Inizio spettacolo ore 21,15.

SHORT LINK:
https://vivere.me/Zqh