S.Elpidio: al via il corso di formazione nell'ambito del progetto 'Home Care Premium'

assistente familiare 2' di lettura 17/02/2014 - Nell’ambito del progetto “20 favorevoli Home Care Premium”, l’Ambito Sociale XX, in collaborazione con il CSV ente gestore per la formazione e il Registro del Volontariato Sociale, organizza corsi di formazione sul tema della non autosufficienza rivolti l’uno ad assistenti familiari, educatori domiciliari e caregivers, l’altro a volontari.

Le lezioni si terranno nei tre comuni dell’Ambito per un totale di 14 ore ciascuno e la partecipazione e gratuita: al termine dei corsi ai partecipanti saranno rilasciati attestati di partecipazione.

Nei giorni scorsi ha preso avvio il corso per assistenti familiari, educatori domiciliari e caregivers con la presentazione del progetto e le sue finalità. Il primo incontro tematico si terrà il 20 febbraio a Porto Sant’Elpidio sul tema Il ruolo dell’assistente familiare e le abilità comunicative. Seguiranno gli incontri del 27 febbraio a Monte Urano, 6 e 13 marzo a Sant’Elpidio a Mare rispettivamente sui temi “Le problematiche delle persone non autosufficienti adulte” e “Come assistere le persone non sufficienti adulte”, 20 e 27 marzo a Porto Sant’Elpidio.

Il corso indirizzato ai volontari sarà presentato mercoledì 19 febbraio a Porto Sant’Elpidio e gli incontri si terranno il 26 febbraio sempre a Porto Sant’Elpidio sul tema “Il ruolo del volontario e le abilità comunicative” per poi proseguire il 5 marzo a Monte Urano, il 12 e 19 marzo a Sant’Elpidio a Mare ed il 2 aprile a Porto Sant’Elpidio.

Gli incontri si terranno dalle ore 18 alle 20 e mirano a focalizzare l’attenzione sul ruolo dei soggetti, siano essi singoli o organizzati, che stanno accanto alle persone assistite: assistente familiare, educatore domiciliare, familiare ma anche volontario. Inoltre, mira a far conoscere le caratteristiche della persona non autosufficiente o, comunque, in una situazione di fragilità e propone approfondimenti su come assisterla. Infine, i corsi si propongono di aiutare a capire come relazionarsi con loro, comunicare e gestire le emozioni con la persona non autosufficiente e con chi la assiste.
Le sedi dei corsi sono la Casa del Volontariato a Porto Sant’Elpidio, il palazzo comunale a Monte Urano e il Centro Diurno “Il Girasole” a Sant’Elpidio a Mare.

Per informazioni ed iscrizioni: Centro Servizi per il Volontariato di Fermo – 0734.6205030734.620503 – fermo@csv.marche.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2014 alle 22:38 sul giornale del 18 febbraio 2014 - 925 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare, assistente familiare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/YEM





logoEV
logoEV