S.Elpidio: torna anche quest'anno il progetto 'Nonni al Nido'

Nonni e nipoti 1' di lettura 13/02/2014 - Con il mese di febbraio prende avvio, per il secondo anno consecutivo, il progetto “Nonni al Nido”, sperimentato già nel Nido d’Infanzia Comunale Trenino Rosso e che coinvolge quest’anno anche il Centro Infanzia Comunale Trenino Blu, entrambi gestiti dalla Coop. Soc. NuovaRicerca.AgenziaRES.

Si tratta di un calendario di giornate aperte in cui i nonni dei bambini che frequentano i servizi, entrano al nido per proporre loro attività e giochi e per condividere con i piccoli una parte della giornata.

Gli obiettivi sono molteplici: lasciare che i nonni conoscano l’ambiente del nido e il tipo di esperienza offerta ai bambini, fare in modo che si rassicurino sulla qualità della cura offerta ai piccoli utenti, per tentare di intaccare alcuni dei pregiudizi che ancora resistono rispetto alla scelta di affidare i bambini ad un servizio educativo; offrire ai bambini un’esperienza molto forte dal punto di vista affettivo. I piccoli, infatti, hanno l’occasione di mostrare ai nonni una parte del proprio mondo e, allo stesso tempo, mostrare ai compagni il proprio nonno o la propria nonna.

“Si tratta di iniziative – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Monia Tomassini – che contribuiscono ad arricchire l’esperienza dei piccoli, a costruire e rafforzare una relazione di fiducia tra il servizio e le famiglie e ad aprire i nidi al proprio territorio”.

“Forse – aggiungono i responsabili del servizio – iniziative così possono aiutare anche a modificare l’atteggiamento individualista per cui ognuno si occupa soltanto del proprio bambino, perché, come ci ha detto una nonna lo scorso anno in realtà questi bambini sono tutti dei nipoti!”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-02-2014 alle 22:56 sul giornale del 14 febbraio 2014 - 866 letture

In questo articolo si parla di attualità, famiglia, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare, nonni, nonni al nido

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/YuK





logoEV
logoEV