S.Elpidio: si è indediato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi

3' di lettura 11/02/2014 - Sabato 15 gennaio, alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune, si terrà l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. In tale occasione il neo sindaco Alice Moretti presenterà la sua Giunta e il Consiglio “dei piccoli” nominerà il proprio Presidente.

Si tratta di una importante tappa di un percorso che i ragazzi hanno seguito a scuola, con l’aiuto degli insegnanti e il sostegno del Dirigente Scolastico Giocondo Teodori e che l’Amministrazione Comunale ha sostenuto con convinzione. Sono arrivati alle elezioni dopo aver messo a punto i propri programmi elettorali ed ascoltando anche le esigenze dei più piccoli visto che, da quest’anno, hanno partecipato al progetto anche le classi quinte di tutte le primarie del territorio ed hanno potuto votare i loro rappresentanti. Dopo l’impegno del programma, del logo e dello slogan, gli studenti si sono impegnati in una vera e propria campagna elettorale con tanto di campagna d’ascolto ed incontri con gli elettori. A ciò è seguita l’elezione di Alice Moretti (1 C Capoluogo) quale Sindaco e di Asia Pezzola (1 F Casette d’Ete), quale vice.

“Il percorso che è stato seguito fino ad ora – osserva il Presidente del Consiglio Comunale Matteo Verdecchia, che ha seguito i ragazzi con particolare entusiasmo – è stato ben strutturato e seguito con estrema serietà ed impegno. Non si è fatta un’elezione tanto per fare ma credo che abbiano preso molto seriamente il loro impegno. Ora si giunge ad un momento focale: il passaggio al momento della propaganda e dell’elezione a quello del vero e proprio lavoro in qualità di rappresentanti degli studenti proprio come il Sindaco rappresenta la sua città”.

Sederanno in Consiglio Comunale Noemi Cognigni, Diego Postacchini, Alfio Cozzubbo, Ilaria Di Ridolfi, Matteo Mancini, Gianmarco Dezi, Edoardo Scolaro, Emma Pizi, Lucia Mecozzi, Sara Lanzi, Giada Castelli, Marta Trocchianesi, Rebecca Castelli, Alessandra Zoppo Martellini, Riccardo Longi, Gaia Stortini, Mabrouka Ben Kalifa, Ludovica Di Lupidio, Alessandro Polci, Valeria Tesei, Giorgia Antonelli, Leonardo Marziali, Sikri Twinkal. Tra loro saranno scelti gli Assessori ed il Presidente del Consiglio.

“Il progetto seguito dai nostri ragazzi permette loro di attuare una importante modalità di partecipazione alla vita della collettività sociale in cui vivono, permettendogli di contribuire alle scelte e alle decisioni dalle quali finora sono stati esclusi – aggiunge il Sindaco - rendendo in tal modo effettiva la pratica della partecipazione attraverso l'espressione delle proprie idee, esigenze e dei propri desideri, nell'esercizio consapevole dei propri diritti. Siamo felici di poter collaborare con loro, di ascoltare le loro necessità e valutare, assieme a loro, possibili soluzioni”.

Quella di sabato mattina, come ogni Consiglio Comunale, sarà una seduta aperta al pubblico e sono stati invitati a partecipare tutti i Consiglieri Comunali elpidiensi oltre che la Giunta al completo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2014 alle 19:38 sul giornale del 12 febbraio 2014 - 1063 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Ym1





logoEV
logoEV