S.Elpidio: 'Fantasmi a Roma' al Teatro Cicconi

2' di lettura 10/02/2014 - E’ iniziato il conto alla rovescia per la favola musicale che sarà messa in scena al Teatro Cicconi mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 febbraio con lo spettacolo “Fantasmi a Roma”.

“Fantasmi a Roma – Una favola musicale” nasce dall’idea di Simona Patitucci di dar vita ad una favola ambienta a Roma, con l’intento di mettere in scena uno spettacolo profondamente italiano, divertente ma ricco di significati profondi quasi neorealista.

Tratto dal film capolavoro degli anni ’60 di Pietrangeli, ambientato nella Roma degli anni ‘60, al tempo della speculazione edilizia, con un cast incredibile (Edoardo De Filippo, Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Vittorio Gassman, Tino Buazzelli e Lilla Brignone), scritto da Ettore Scola, Ennio Flajano e Sergio Amidei, con la musica di Nino Rota. La favola musicale “Fantasmi a Roma” intende compiere una rielaborazione artistica, un recupero della memoria che asserisca in modo chiaro da dove proveniamo, per dare una nuova e ritrovata direzione di scrittura teatrale, un’affermazione di identità culturale.

Lo spettacolo è stato concepito come una commedia italiana, che recupera una tradizione teatrale, oggi perduta; riprende un filone teatrale, poetico e al contempo ironico, che fu portata ai massimi livelli da Garinei e Giovannini. Nel Marzo 2012 Simona Patitucci, affermata attrice cantante doppiatrice, già voce della “Sirenetta”, individua un cast creativo di altissimo spessore professionale e comprovata esperienza ai massimi livelli italiani, e propone a Gianfranco Vergoni di elaborare la scrittura del copione, a Massimo Sigillò Massara di comporre le musiche originali, e a Fabrizio Angelini di curare la regia. Lo spettacolo è prodotto da Niccolò Petitto e Massimo Sigillò Massara.

Nel cast che calcherà il palcoscenico del Teatro Cicconi ci saranno, tra gli altri Gianmarco Tognazzi nelle vesti di narratore d’eccezione e Roberto Rossetti, attore elpidiense che torna a proporre nella sua città uno spettacolo di altro livello e capace di catturare un pubblico di ogni età.

Prevendite h 24 al numero 333.7154100 o presso Tabaccheria Corso Baccio 77 - Tabaccheria via Porta Romana 136 – Quota Cs.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2014 alle 19:39 sul giornale del 11 febbraio 2014 - 2873 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare, fantasmi a roma

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Yii





logoEV
logoEV